IBL Banca, siglato accordo per acquisizione del 100% di Credits da Chenavari Investment Managers e del 60% di Fincentro Finance

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


IBL Banca, ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% di Creditis dal fondo Chenavari Investment Managers. L’accordo prevede inoltre l’acquisizione da parte di IBL Banca di una quota pari al 60% di Fincentro Finance, partner distributivo di Creditis. L’operazione è subordinata all’approvazione di Banca d’Italia.

Creditis Servizi Finanziari S.p.A., fondato a Genova nel 2008, è un intermediario finanziario specializzato nel credito al consumo con un patrimonio complessivo di oltre 90 milioni di euro ed un totale attivo di circa 600 milioni di euro. Controllato dal 2019 dal fondo Chenavari Investment Managers, Creditis conta oltre 60.000 clienti e opera su tutto il territorio nazionale attraverso canali fisici e digitali, con una particolare attenzione al servizio e alla velocità di risposta e di erogazione, anche in sole 48 ore.

L’acquisizione di Creditis è funzionale al rafforzamento del gruppo IBL Banca, che ha registrato a fine 2024 un attivo di bilancio di circa 10 miliardi di euro, nel settore del credito al consumo e all’ampliamento del portafoglio prodotti con l’introduzione di prestiti personali con erogazione diretta, oltre che di carte revolving, che verranno distribuiti dalle filiali IBL Banca, BCA Banca, Banca di Sconto e dalle rispettive reti di agenti e partner.

Inoltre, in linea con il modello di business del gruppo, l’operatività di Creditis sarà estesa a “fabbrica prodotto” anche per lo sviluppo di nuove partnership con altri istituti bancari e operatori del settore.

Creditis negli ultimi anni ha ottimizzato la gestione dei propri processi e del modello distributivo grazie anche all’inserimento di figure professionali specializzate e all’introduzione di evolute tecnologie nella proposta di finanziamenti a distanza.

Chenavari Investment Managers è un alternative asset manager con oltre US$5 miliardi di attivi gestiti. Chenavari Investment Managers è specializzato nel mercato del credito Europeo con elevato focus ed esperienza anche nel private credit e nel settore dello specialty finance.

Nel contesto dell’operazione, IBL Banca è stata assistita per i temi finanziari da Kitra Advisory e da Legance per gli aspetti legali. UniCredit e Stephens hanno agito in qualità di advisor finanziari di Chenavari Investment Managers, Greenberg Traurig Milano e lo Studio Tremonti come advisor legale.

Le parole di Mario Giordano, AD di IBL Banca

Con questa operazione proseguiamo il percorso di crescita per linee esterne che punta a consolidare il posizionamento del nostro gruppo nelle aree di business di riferimento. Nel credito personale, siamo tra gli operatori più significativi per volumi erogati nel segmento della cessione del quinto. Nel 2024, il montante lordo che abbiamo erogato è stato di circa 1,3 miliardi di euro. L’operazione con Creditis ci permette di integrare la nostra offerta e rispondere sempre meglio alle esigenze di credito delle famiglie. Al tempo stesso, con una visione orientata all’innovazione e alla diversificazione, in questi anni abbiamo ampliato il nostro perimetro di attività, entrando in settori ad alto potenziale. In particolare, con BCA Banca siamo attivi come banca di investimento in Npe, mentre tramite la partecipazione in Net Holding, controllata da Poste Vita, ci focalizziamo sul comparto assicurativo. Oggi – anche grazie ad una attenta strategia di acquisizioni mirate – puntiamo a rafforzarci ancora di più nelle nostre aree di eccellenza”, ha dichiarato Mario Giordano, AD di IBL Banca.

Le parole di Hubert Tissier de Mallerais, partner e portfolio manager di Chenavari Investment Managers

La cessione di Creditis a IBL Banca rappresenta un’importante pietra miliare nelle nostre strategie di investimento in ”credit origination platforms” . Abbiamo rilevato Creditis in un momento complesso per la sua capogruppo Carige e supportato la crescita della società con investimenti mirati al canale digitale ed alla diversificazione dei canali distributivi. Questa operazione è un ulteriore successo per la nostra attività di investimenti in specialty finance e ci congratulatiamo con il management di Creditis che entra a far parte di un gruppo bancario solido e specializzato”, ha commentato Hubert Tissier de Mallerais, partner e portfolio manager di Chenavari Investment Managers.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link