Effettua la tua ricerca
More results...
PORTO VIRO (Rovigo) – È stato inaugurato questa mattina presso l’ex Scuola Primaria di Porticino a Porto Viro (Rovigo) il nuovo “recapito” di Veneto Lavoro, un ufficio gestito da personale qualificato che consente di accedere a tutti i servizi erogati dai Centri per l’impiego del Veneto.
Il servizio, attivato nell’ambito di una convenzione sottoscritta da Veneto Lavoro e Comune di Porto Viro, consentirà ai cittadini residenti nel territorio e nei comuni limitrofi di ricevere informazioni e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro direttamente presso l’edifico di proprietà Comunale di Via Portesin 26, senza doversi necessariamente recare al Centro per l’impiego di Adria territorialmente competente.
“Io sono stata Sindaco di questa città e sin dal primo giorno dal mio insediamento quello di aprire un ufficio che potesse favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ha rappresentato un nostro obiettivo – il commento dell’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità, Valeria Mantovan, presente all’inaugurazione – Aver raggiunto questo traguardo, grazie alla collaborazione tra Regione del Veneto, Amministrazione comunale e Veneto Lavoro, è oggi un motivo di orgoglio e di soddisfazione, perché ci consente di offrire a cittadini e imprese di Porto Viro e del territorio limitrofo un servizio importantissimo, dando risposta a quell’esigenza di radicamento capillare dei servizi per il lavoro in tutto il territorio regionale che come Regione del Veneto ci prefiggiamo”.
“Questo è un progetto che ci stava molto a cuore e che oggi, con grande soddisfazione, vediamo portare a compimento – ha aggiunto l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Porto Viro, Alessia Tessarin – Aver scelto di attivare questo importante servizio in questa sede è anche un modo per mantenere vivo il quartiere di Porticino, che in questi locali disponeva di una Scuola e che oggi ritrova un servizio fondamentale per le tante famiglie che sono alla ricerca di un lavoro e per le imprese che hanno bisogno di personale”.
Secondo quanto previsto dalla convenzione, gli spazi sono concessi a titolo gratuito dal Comune, mentre Veneto Lavoro si occuperà della gestione del servizio mettendo a disposizione operatori qualificati per lo svolgimento delle attività previste nei confronti di persone e imprese. I cittadini potranno svolgere colloqui individuali, stipulare patti di servizio personalizzati, ricevere servizi di orientamento professionale, candidarsi alle offerte di lavoro disponibili sul territorio e ottenere voucher formativi, mentre le imprese riceveranno supporto nel reclutamento di personale, nell’adempimento degli obblighi previsti in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità e nell’attivazione di tirocini, e potranno svolgere colloqui con i candidati preselezionati dagli operatori del Centro per l’impiego.
“Questa è una tappa importante perché quello di Porto Viro è il secondo recapito che attiviamo nel rodigino, dopo quello di Porto Tolle, e ciò consente di portare a termine nei tempi del PNRR il piano di potenziamento dei Centri per l’impiego sul territorio di Rovigo – sottolinea Fabio Becchelli, Dirigente di Veneto Lavoro per gli Ambiti di Padova e Rovigo – L’apertura di questa sede costituisce un punto di contatto con cittadini e imprese sul territorio in una logica di massima prossimità dei servizi che Veneto Lavoro offre. Auspichiamo che questo presidio possa dare risposta alle esigenze di incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio in maniera rapida ed efficace, anche per dare ossigeno ai piani di espansione delle imprese, che pure ci sono, e che passano attraverso il reclutamento di lavoratori qualificati e preparati. Il piano iniziale prevede l’apertura di questa sede per un giorno alla settimana, ma considerati i numeri del territorio, sia in termini di utenti che di imprese attive, ci aspettiamo di poter intensificare le aperture entro breve tempo”.
Il recapito è gestito dagli operatori del Centro per l’impiego di Adria e si rivolge a una platea potenziale di oltre 10.000 persone in età lavorativa (15-64 anni) residenti a Porto Viro e nei comuni limitrofi. Complessivamente, il Centro per l’impiego di Adria conta nei propri elenchi più di 7.000 disoccupati con un patto di servizio attivo e solo nell’ultimo anno ha gestito 4.000 appuntamenti, con 2.700 patti di servizio sottoscritti e 130 tirocini attivati. Oltre 2.500 disoccupati sono stati segnalati alle aziende che avevano evidenziato una ricerca di personale per specifiche posizioni e circa il 20% dei candidati ha ricevuto una proposta di assunzione o è stato comunque ritenuto idoneo rispetto alla posizione ricercata.
Il nuovo ufficio di Veneto Lavoro a Porto Viro sarà attivo, solo su appuntamento, tutti i martedì dalle ore 08:30 alle ore 13:30, a partire dal 4 marzo.
Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il Centro per l’impiego di Adria all’indirizzo email cpi.adria@venetolavoro.it o al numero unico 049 7448041.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link