Intesa Sanpaolo, missione a Dubai per le pmi del food e del sistema casa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Intesa Sanpaolo e agenzia Ice, infine, hanno siglato un nuovo accordo che prevede attività congiunte a favore delle pmi, dalla formazione alla consulenza, dai prodotti e servizi strumentali alla crescita estera fino alla partecipazione ad eventi e missioni internazionali per supportare lo sviluppo estero e attrarre investitori esteri. Con Ice verrà favorita la sinergia con le istituzioni estere per promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese clienti della banca e l’individuazione delle soluzioni usufruibili sia online che con il supporto degli uffici Ice all’estero

Un impegno di 10 miliardi a sostegno del sistema Paese

«Il lavoro sinergico con la diplomazia economica, con Simest, Sace e Ice ci consente di unire le migliori competenze a servizio del successo internazionale delle nostre pmi – spiega Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo -. Una strategia che il nostro gruppo persegue da tempo e che intende consolidare in questa fase di complessità internazionale, accompagnando le imprese nella diversificazione dei mercati esteri di riferimento e nella ricerca di nuove opportunità». La banca si pone, aggiunge Barrese, come «partner globale delle 45mila imprese clienti, alle quali abbiamo erogato 10 miliardi di euro per export e investimenti all’estero». Un supporto alle imprese che si traduce, di fatto, in un «supporto alla crescita del sistema Paese».

Non è la prima missione promossa da Intesa Sanpaolo e non sarà l’ultima: a settembre la Banca dei Territori porterà alcune imprese anche a San Francisco e, in futuro, l’obiettivo è creare opportunità analoghe su altri mercati chiave, come l’Asia e il Sud America, sempre appoggiandosi alla rete della banca all’estero, che si sviluppa su circa 40 Paesi grazie a istituti di credito controllati, hub corporate, uffici di rappresentanza, filiali e accordi di collaborazione con banche corrispondenti estere, cui si aggiunge una rete di partner italiani ed esteri che garantiscono assistenza in oltre 160 Paesi, oltre al network italiano di 300 specialisti.

Le soluzioni di finanziamento per le pmi che sviluppano il proprio business all’estero guardano alle necessità di trade finance e al supporto ai processi di investimento diretto nei mercati internazionali, oltre a tutte le soluzioni di copertura dai rischi. Attraverso webinar dedicati e grazie al network internazionale, Intesa Sanpaolo svolge una continua attività informativa sull’andamento e opportunità dei mercati internazionali: nel 2024 sono stati tenuti oltre 30 eventi in presenza o da remoto che hanno coinvolto circa 2.500 imprese. Inoltre il servizio Business Strategy della Banca dei Territori offre advisory per l’accesso ai mercati internazionali e per progetti di sviluppo commerciale o industriale, con oltre 100 partner selezionati che svolgono attività di consulenza su singole geografie internazionali e focus su aspetti legali, societari e di diritto del lavoro. Sono oltre mille le imprese che hanno già usufruito del supporto di consulenti esterni tramite questo servizio.

Emirati Arabi Uniti, hub per il Medio Oriente (e non solo)

La missione di Dubai – promossa in sinergia con la rete estera della divisione Imi Corporate & Investment Banking, che opera negli Emirati con le filiali di Dubai e Abu Dhabi – ha come obiettivo «offrire alle aziende italiane, in questo contesto di profondo cambiamento delle prospettive internazionali e di ricerca di nuovi corridoi, nuove opportunità di riflessioni e incontri su nuove geografie, pur senza dimenticare gli investimenti a livello italiano», ha detto Anna Roscio, executive director sales & marketing Imprese Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link