AI.Wonder, la startup bresciana che rivoluziona l’AI per le aziende

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Nasce a Brescia e si chiama AI.Wonder, la nuova startup che rivoluziona il modo in cui le aziende adottano soluzioni di Intelligenza Artificiale, garantendo protezione dei dati e indipendenza da provider stranieri. La neo impresa dal carattere fortemente innovativo ha preso forma dalla sinergia tra le pure bresciane Scao Informatica e Cloudbits Solutions, la prima società di ingegneria industriale e consulenza gestionale e la seconda parte di Buffoli Industries e di Gruppo Grazioli, che progetta e realizza soluzioni fruibili via web o device dedicati nel campo della realtà aumentata e virtuale.

La mission

AI.Wonder, nello specifico, ha come mission la promozione di un’AI senza rischi per la sicurezza dei dati, garantendo al tempo stesso conformità normativa e indipendenza tecnologica, per rispondere alle sfide della regolamentazione europea e alle esigenze delle imprese. Un’AI pensata per le imprese stesse, che arriva dal cuore dell’industria italiana. Il tutto, precisano i fondatori Nicola Mondinelli e Francesco Francesconi, in «un contesto dove l’adozione di applicazioni di Intelligenza Artificiale cresce rapidamente, ma spesso a discapito della propria privacy e del controllo dati». «Brescia – spiegano Mondinelli e Francesconi – è una delle capitali dell’industria italiana ed europea, e sappiamo quanto sia importante proteggere i dati e il know-how aziendale. Con AI.Wonder vogliamo offrire alle aziende del territorio e oltre la possibilità di integrare l’Intelligenza Artificiale senza rischi di dispersione o dipendenza da fornitori stranieri».

Competenze

Grazie a un team con competenze avanzate in hardware per AI e sviluppo software, la startup è in grado di fornire sistemi di Intelligenza Artificiale generativa ad alto livello, evitando qualsiasi dipendenza operativa da server esterni (i dati restano in Italia e nel perimetro aziendale). La proposta, articolata, include anche AI.Wonder Box, un’infrastruttura avanzata che unisce hardware ad elevate prestazioni, software ottimizzato e modelli AI personalizzabili. Tra i molteplici vantaggi per le aziende, oltre alla massima protezione e sovranità dei dati, vi sono anche la conformità agli standard in vigore, la qualità e velocità delle risposte, l’integrazione It coi processi aziendali in essere e, non ultime, la trasparenza e chiarezza delle decisioni prese grazie all’uso di componenti open source per analizzare il funzionamento dell’AI.

L’Intelligenza Artificiale, è fatto ormai acquisito, rappresenta un’opportunità straordinaria per il settore manifatturiero, ma anche per la logistica, la sanità, la finanza, la pubblica amministrazione e molti altri ambiti. «AI.Wonder – concludono i due imprenditori – si pone come partner strategico per tutte quelle imprese che vogliono innovare consapevolmente, e che possono contare su una piattaforma solida e controllabile, sostenuta da un team di esperti dedicati».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link