per aiutare chi affitta la propria casa c’è lo “Sblocca Affitti per Abitare”. Ci sono oltre 440mila euro per sostenere la residenza, le famiglie, la scelta del teleriscaldamento, le nuove imprese e anche chi deciderà di affittare la propria casa, le imprese – Centritalia News

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Per aiutare chi vuole affittare la propria abitazione a persone che rimangono ad abitare a Radicondoli, c’è lo “Sblocca Affitti per Abitare”. Un aiuto davvero originale che il Comune ha deciso di assegnare ai proprietari per sostenere la residenzialità. Due possibilità: lavori di riqualificazione per case destinate all’affitto, fino ad un massimo di 3mila euro, contenimento dei costi per gli interessi su finanziamenti finalizzati ai lavori di riqualificazione, fino ad un massimo di 2000 euro.E’ la grande novità di WivoaRadicondoli 3.0, il nuovo progetto che il Comune ha lanciato. Insieme ai bandi per le case concesse in affitto, vera new entry di quest’anno, ci sono i contributi per chi affitta, per chi acquista, così come tornano i contributi per gli studenti, per i pendolari, per le imprese, gli incentivi per l’energia. Continua dunque la scelta dell’amministrazione comunale, iniziata cinque anni fa, di incentivare la residenza in questo piccolo borgo nel cuore della Toscana, aiutando chi sceglie di vivere qui per acquistare la casa, ma anche per la scuola e per andare a lavoro. E di aiutare le imprese. “E’ un quadro organico e ormai collaudato in cui abbiamo inserito delle novità – fa notare il sindaco di Radicondoli, Francesco Guarguaglini – L’obiettivo è quello di chi sceglie di vivere qui in questa comunità inclusiva che guarda lontano. Non a caso qui abbiamo la fibra ultra veloce e qui investiamo sul teleriscaldamento, per un risparmio di ben oltre il 50% rispetto a chi si affida ad altre forme di energia in altre realtà”.“In tutto quest’anno ci sono 14 bandi con importanti novità per l’abitare, che è il nostro cavallo di battaglia, ma anche per le imprese con il bando nuove attività strategiche –  continua Guarguaglini – Un progetto che parte da lontano e che ora trova degli affinamenti e delle strategie puntuali. Nel programma WivoaRadicondoli 3.0 ci sono quasi 440mila euro complessivi per sostenere la residenza, le famiglie, la scelta del teleriscaldamento, le nuove imprese e anche chi deciderà di affittare la propria casa. Quando siamo partiti eravamo attorno a 900 abitanti e abbiamo raggiunto oltre i 960. Altro risultato importante: 26 nuove attività aperte. Ed ancora, abbiamo già erogato o stiamo per erogare un valore di 1.783.000 euro. La politica di aiutare le famiglie, di creare servizi, di fare cultura, socialità, di aiutare i pendolari, trova ragione nei risultati”.  

Chi può partecipare a Sblocca affitti per abitare. Al bando, attivo per gli anni 2025 e 2026, possono partecipare i proprietari di immobili ad uso abitativo del territorio comunale che hanno abitazioni da destinare ad affitto a canone concordato (3 anni + 2), senza un contratto attivo al 31 dicembre 2024. Insieme, per partecipare, è necessario che siano già partiti o si abbia intenzione di avviare lavori di ristrutturazione dello stesso immobile ad uso abitativo.

Due sono le linee di finanziamento di Sblocca affitti per abitare. La prima, per lavori di riqualificazione con un contributo pari al 20% dell’importo dei lavori di riqualificazione fino ad un massimo di 3.000. La seconda, contributi per il contenimento dei costi per gli interessi su finanziamenti che hanno l’obiettivo di coprire lavori di riqualificazione di immobili destinati all’affitto. In questo caso sarà coperto il costo degli interessi e delle commissioni al 100% fino ad un massimo di 2000 euro. Ultimo giorno per presentare la domanda, il 31 dicembre 2026.

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link