in arrivo più di 100mila mq di nuovo verde

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


È una sfida coraggiosa, che guarda al futuro e mira a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Unione europea al 2030. A Cesano Maderno il nuovo Pgt (Piano di Governo del Territorio) punta con decisione al recupero e alla valorizzazione del verde e del patrimonio edilizio esistente. Parola del primo cittadino, Gianpiero Bocca: “Il nuovo Pgt – spiega – rappresenta una visione lungimirante, capace di coniugare sviluppo e sostenibilità. La nostra sfida, quella di innovare mantenendo le nostre radici, è stata proprio quella di accompagnare la città verso una crescita equilibrata e rispettosa dell’ambiente”.



Verso l’approvazione del nuovo piano di governo, ecco cosa prevede

Il percorso di approvazione del nuovo Pgt è già stato avviato nell’estate del 2023 e ora sta entrando nella sua fase decisiva. Il 14 maggio, all’interno del centro di educazione e formazione Alex Langer in via Don Orione 43, si terrà la seduta conclusiva della VAS, la Valutazione Ambientale Strategica, che ha l’obiettivo di garantire un elevato livello di protezione ambientale.

La parola d’ordine è tutela e valorizzazione del verde: il nuovo Pgt pensato dalla giunta Bocca vuole adeguarsi alla Legge Regionale 31/2014, che punta a limitare il consumo di suolo e a favorire la rigenerazione delle aree già urbanizzate.

In tal senso, il nuovo piano prevede di sottrate al consumo di suolo oltre 11 ettari di aree verdi (circa 14 campi da calcio ndr). “In questo modo – spiega l’amministrazione comunale – potremo garantire un’adeguata dotazione di verde ai cittadini, creando un contesto urbano di alta qualità”.

Contestualmente, l’amministrazione ha previsto l’istituzione di uno specifico fondo ambiente che sarà alimentato dai proventi derivanti dall’aumento di alcuni indici edificatori e dalle medie e grandi strutture di vendita. Lo scopo è quello di usare i proventi del fondo esclusivamente per migliorare il verde pubblico e lo sviluppo della mobilità sostenibile.

“In tal senso – ha specificato il primo cittadino – con l’obbiettivo di consolidare le rete ecologica regionale, abbiamo previsto la creazione di una diffusa e articolata rete ecologica comunale lungo il fiume Seveso, oltre all’ampliamento delle aree inserite nel Parco GruBrìa, che a questo punto verrà connesso al parco delle Groane.

Partecipazione e trasparenza

L’amministrazione comunale ha già pubblicato la proposta di piano di sviluppo sul sito istituzionale, invitando cittadini, associazioni e imprese a inviare suggerimenti o proposte. “Questo approccio inclusivo – spiega la Giunta – riflette la volontà di garantire la massima trasparenza e partecipazione: elementi essenziali per la definizione di un Pgt che sappia rispondere alle esigenze di tutti i cittadini”.

Concluso l’iter di partecipazione, il nuovo piano sarà adottato dal consiglio comunale. “Con l’adozione del nuovo Pgt – conclude il primo cittadino – entrerà in vigore il regime della doppia salvaguardia: i nuovi interventi urbanistici ed edilizi dovranno essere conformi sia al vecchio che al nuovo piano. Una fase importante, durante la quale i cittadini avranno ancora la possibilità di presentare osservazioni prima dell’approvazione definitiva.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link