Comunità energetiche, la Regione stanzia 20 milioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Risorse per realizzare impianti a energia rinnovabile: possono fare domanda anche micro, piccole e medie imprese di tutta la Toscana

TOSCANA — È stato pubblicato il bando per il sostegno alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati alle comunità energetiche rinnovabili, per le quali la Regione Toscana ha stanziato 20 milioni di euro.

Ricomprese nel bando, per esempio, vi sono le realizzazioni di impianti fotovoltaici, ma anche eolici, idroelettrici, a biomasse e altre fonti rinnovabili, attraverso contributi a fondo perduto. L’obiettivo è quello di promuovere la nascita e lo sviluppo di comunità energetiche già costituite.

La Toscana è pronta ad un futuro energetico più virtuoso – ha detto il presidente Eugenio Giani – crediamo fortemente in uno sviluppo delle rinnovabili e le le comunità energetiche, grazie al supporto finanziario del Pnrr e dei fondi europei: rappresentano una grande opportunità per incentivare la transizione energetica. Nelle comunità energetiche cittadini, associazioni e imprese imprenditoriali sono al tempo stesso produttori e consumatori di energia, protagonisti di un’azione collettiva che rappresenta una grande opportunità sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico”.

“Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano un cambio di paradigma nel nostro modo di produrre e consumare energia – ha aggiunto Monia Monni, assessora regionale all’Ambiente – cittadine e cittadini, enti locali, imprese e soggetti del Terzo settore si uniscono per condividere l’energia prodotta localmente da fonti rinnovabili. È un modello che rafforza la coesione sociale, abbatte le disuguaglianze, riduce le emissioni e restituisce potere ai territori””.

Al bando possono partecipare le comunità energetiche legalmente costituite, ma anche Comuni, Province e Unioni di Comuni come soci delle comunità stesse. Inoltre, anche micro, piccole e medie imprese e Aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche. Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma di Sviluppo Toscana.

“Investiamo su un modello di produzione delle energie rinnovabili distribuito, resiliente, locale e sostenibile – ha concluso Monni – che ci avvicina all’autonomia energetica, crea nuove filiere economiche verdi e offre risposte concrete anche a chi oggi è in difficoltà con il costo dell’energia”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link