Maggiolino, l’insetto pericoloso per le piante: cosa sapere — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Il maggiolino, noto tecnicamente come Melolontha melolontha, è un coleottero appartenente alla famiglia degli scarabeidi. Questo insetto compare massicciamente durante la primavera, quando gli esemplari adulti emergono in gran numero. È quindi lecito chiedersi se il maggiolino è un insetto pericoloso per gli uomini e per le colture, ma anche cosa fare quando lo si trova in casa.

Cosa fanno i maggiolini

Gli adulti emergono dal terreno in gran numero soprattutto in primavera e si concentrano principalmente sulla ricerca di cibo e sulla riproduzione. Questi insetti sono erbivori e si nutrono delle foglie di vari alberi e arbusti, causando spesso danni significativi alle colture e ai giardini. La loro attività di alimentazione può defogliare intere piante.

Tuttavia è anche da riconoscere che i maggiolini svolgono un ruolo importante nel ciclo ecologico. Durante la loro fase adulta, contribuiscono alla decomposizione della materia organica e al riciclo dei nutrienti nel suolo. Tuttavia, la loro presenza massiccia può portare a squilibri ecologici, specialmente in aree agricole dove possono causare danni alla produzione.

Le larve di maggiolino sono dannose?

Le larve di maggiolino, conosciute anche come “bianconi“, perchè possono apparire come vermi bianchi, si nutrono delle radici delle piante, causando danni che possono portare alla morte delle stesse. 

Il ciclo vitale delle larve può durare fino a tre anni, durante i quali continuano a nutrirsi delle radici, rendendo difficile il controllo delle infestazioni. La loro presenza è spesso indicata da piante che appaiono appassite o stressate, nonostante un’adeguata irrigazione e nutrizione.

Cosa cambia in base al colore del maggiolino

Mentre il classico maggiolino è solitamente marrone, esistono altre specie come la Cetonia aurata, nota come maggiolino verde, che presenta una colorazione verde metallica.

Queste differenze di colore aiutano ovviamente nell’identificazione delle specie. Ad esempio, il maggiolino verde è spesso trovato in ambienti più umidi e ricchi di vegetazione. Anche se ha un impatto ridotto sulle colture, può danneggiare la frutta sugli alberi.

Il maggiolino è pericoloso per l’uomo?

La buona notizia è che il maggiolino non è considerato pericoloso per l’uomo. Questo coleottero non punge né morde, e non è noto per trasmettere malattie agli esseri umani. Il maggiolino è principalmente un insetto erbivoro, il cui interesse principale sono le piante piuttosto che gli esseri umani. L’unico rischio è che il maggiolino si impigli accidentalmente tra i capelli, in quanto non possiede grande destrezza in volo.

Maggiolino in casa: come eliminarlo

La presenza del maggiolino in casa può risultare fastidiosa, soprattutto durante i primi caldi primaverili. Per allontanare i maggiolini bisogna prima di tutto fare prevenzione. Mantieni il giardino e gli spazi verdi ben curati, rimuovendo foglie secche e detriti che possono fungere da rifugio per le larve. Inoltre, limitare l’illuminazione esterna durante la notte può essere efficace per non richiamarne altri.

L’uso di nematodi benefici, ad esempio, è un’opzione efficace per controllare le larve nel terreno. Questi organismi microscopici attaccano le larve dei maggiolini, riducendo la loro popolazione senza danneggiare le piante. In alternativa, posiziona trappole luminose nel giardino per attirare e catturare gli adulti di maggiolino durante la notte o spruzza oli essenziali come menta piperita o eucalipto nelle aree infestate per respingere gli insetti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link