Innovazione e talento, due giorni di full immersion a Pollina costruendo un futuro con i giovani nell’Agroalimentare

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Palermo. Si svolgerà dal 28 al 29 aprile al Mangia’s Pollina Resort di Pollina, in provincia di Palermo, il primo meeting dell’Istituto di alta specializzazione Fondazione ITS Sicani che, con sede legale a Bivona (AG) nel profondo entroterra siciliano, da quattro anni ha formato e forma – orientandoli direttamente nel mercato del lavoro – giovani e meno giovani nelle città di Palermo, Sciacca, Bivona, Cammarata, Santa Margherita Belice, Menfi.

Con un tasso di occupazione di circa il 90% a un anno dal termine del percorso biennale, gli studenti dell’ITS Sicani si sono specializzati e si specializzano attraverso percorsi biennali che prevedono formazione frontale e stages presso aziende in particolare di tre settori: Esperienzialità e accoglienza, Filiera dell’olio, Agroalimentare e comunicazione.

Oltre agli studenti che racconteranno il loro percorso ITS che li ha condotti nel mondo del lavoro, durante la kermesse di Pollina che vuole orientare anche all’auto-impresa, saranno presenti tre significative start up siciliane del settore: Red Etna, Kymia e CleverGrow. Testimonianza di un ecosistema dell’innovazione aperto e dinamico, che sviluppa progetti innovativi, grazie alle sinergie e alle connessioni tra grandi corporate, giovani imprese, università e il Gruppo Crédit Agricole in Italia e che le sostiene attraverso Le Village by CA Sicilia.

Particolare attenzione è stata dedicata dal Comitato scientifico – presieduto dal professor Giuseppe Di Miceli – alla scelta degli opinion leader, dei testimonial, degli startupper, dei performance coach e dei visionari che prenderanno parte alle due giornate di Pollina che saranno aperte dal presidente della Fondazione ITS Sicani, Ciro Costa.

Saranno presenti e parteciperanno ai talk con gli studenti: Oscar Farinetti (Eataly), Giulia Giuffrè (Irritec), Cris Nulli (X -twitter), Alessandro La Rosa (Creationdose), Ugo Parodi Giusino (Magnisi), Maria Faro (Piante Faro), Michele Leocata (Avimecc), Davide Piatti (Banca d’Impresa Crédite Agricole), Annarita D’Urso (Le Village by CA Sicilia ), Marcello Mangia (Mangia’s), Emanuele Amodeo (Marketers).

Ai lavori prenderanno parte anche specialisti, docenti universitari, professionisti ed esperti del settore: Tiziano Caruso, Salvatore CultreraRoberto Butera, Dario Matranga, Florinda SaievaGirolamo CusimanoPietro AdragnaMaria Teresa FerlitaFabio Gioia.

Per i presenti sarà anche l’occasione per incontrare le istituzioni durante i talk che si svolgeranno con la partecipazione di Massimo Midiri (Rettore Unipa), Giusy Savarino (Assessore regionale al Territorio), Roberto Lagalla (sindaco di Palermo), Giuseppe Pierro (Ufficio Scolastico regionale), Dario Cartabellotta (dipartimento regionale Attività produttive), Francesco Pinelli (assessorato regionale dell’Istruzione), Franco Pignataro (Presidente Associazione degli ITS siciliani).

Moderano i lavori: Fabrizio Carrera, Nerina Di NunzioSimone Aiello.

Com. Stam. + foto



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link