Agribusiness Innovation Lab 2025 al via, selezionati 21 progetti da tutta Italia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Agribusiness Innovation Lab

 apre le porte alla prossima generazione di startup innovative negli  ambiti dell’agricoltura, della sostenibilità e della promozione territoriale, dando un contributo decisivo al loro sviluppo attraverso il know how e la metodologia di Réseau Entreprendre Piemonte. L’iniziativa è promossa con il sostegno di Fondazione CRC e Fondazione CRT e in partnership con Confindustria Cuneo, MetroconsultVersyaWell Com, Digistart,  LaGemma Venture e Apro Formazione Professionale; un gruppo di lavoro che, visti i trend degli ultimi anni, crede fortemente nel rilancio di un settore dall’inestimabile economico, sociale e culturale.

 

Numeri in crescita

Agribusiness Innovation Lab 

è un percorso esclusivo di accelerazione pensato per supportare la crescita di nuove imprese attraverso mentoring personalizzato, networking strategico e premi per un valore complessivo di 18.000 euro. Attraverso un’apposita call for applications chiusa lo scorso 14 marzo, Réseau Entreprendre Piemonte e i partner hanno inserito nel percorso di accelerazione ben 21 startup (nel 2024 erano state 14) provenienti da gran parte d’Italia: nello specifico, le regioni interessate sono Piemonte (12), Liguria (3), LombardiaBasilicataCampaniaEmilia RomagnaTrentino Alto Adige e Veneto. Grande equilibrio per quanto riguarda i settori di riferimento: Agricoltura e Agritech (9), Turismo e Promozione Territoriale (6), Food & Wine (4) e Sostenibilità (2).

 

Un’opportunità unica per startup e team innovativi

Agribusiness Innovation Lab

 rappresenta il trampolino di lancio perfetto per trasformare idee imprenditoriali rivoluzionarie in imprese di successo. Il tutto attraverso un programma in grado di offrire 30 ore di mentoring esclusivo, grazie al supporto di esperti del settore coinvolti con il compito di aiutare i partecipanti a perfezionare la strategia aziendale, il modello di business e il pitch per i potenziali investitori. Le startup selezionate, inoltre, entreranno a far parte di un network di oltre 15.000 imprenditori a livello nazionale e internazionale, con opportunità di connessione diretta con gli stessi investitori e gli stakeholder chiave. I partecipanti avranno anche accesso a workshop tematici, sessioni di coaching individuale e incontri con aziende leader.

 

Chi può partecipare?

Il programma è rivolto a:

 

  • Startup e imprese neo-costituite con non più di due anni di fatturato, regolarmente iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese;
  • Startup innovative a vocazione sociale o cooperative registrate nella sezione speciale del Registro delle Imprese (art. 25, comma 8, D.L. 179/2012 e S.M.I.);
  • Team e progetti in fase avanzata di costituzione aziendale.

 

I settori chiave

  • Food & Wine: focus sull’innovazione nei processi produttivi, sulla distribuzione e sulla  ristorazione;
  • Agricoltura & Agritech: ricerca di soluzioni tecnologiche per l’intera filiera agroalimentare;
  • Turismo e promozione territoriale: valorizzazione digitale e sostenibile del territorio;
  • Sostenibilità: elaborazione di progetti di efficienza energetica, gestione ambientale e sviluppo sostenibile.

 

Premi speciali: 18.000 euro tra le startup più promettenti

Agribusiness Innovation Lab

 non offre solo formazione e networking, ma anche premi in denaro e servizi per un valore totale di 18.000 euro. Tra i riconoscimenti propone:

 

  • Impact by Réseau Entreprendre Piemonte: 3.000 euro per la startup con il maggiore impatto sociale;
  • Sustainability Development by Confindustria Cuneo: 3.000 euro per supportare la transizione sostenibile della startup;
  • Innovazione by Metroconsult: 3.000 euro in consulenza per la protezione di marchi, brevetti e proprietà intellettuale;
  • Digital Service by Versya: 3.000 euro in servizi digitali per startup tecnologiche;
  • Brand Academy by Well Com: 3.000 euro in strategia di marca e identità aziendale;
  • Spotlight by Digistart: 3.000 euro per un video di presentazione aziendale altamente professionale;
  • Venture Pass by LaGemma Venture: accesso diretto a investitori e opportunità di finanziamento nel programma AGRIFOOD25.

 

In aggiunta ai premi principali, i partecipanti avranno la possibilità di presentare il proprio progetto a una giuria di esperti, ricevendo feedback personalizzati e suggerimenti per migliorare ulteriormente la propria proposta imprenditoriale.

 

Un grande orgoglio

dati molto promettenti, uniti alla consapevolezza di incidere in maniera decisiva sullo sviluppo imprenditoriale a livello nazionale, per Réseau Entreprendre Piemonte rappresentano un motivo di grande orgoglio: «La continua crescita di Agribusiness Innovation Lab, dimostrata dall’aumento costante dei candidati, permette di innalzare ulteriormente il livello qualitativo della proposta. Al contempo, i sempre più numerosi partner rendono il bando ancora più appetibile grazie alla messa a disposizione di fondi e competenze. La riuscita del progetto, che punta ad avere un impatto significativo su tutto il territorio nazionale, consolida il ruolo del cuneese come territorio di riferimento sullo sviluppo e l’innovazione di questo settore» dichiara il Presidente di REP Christian Zegna.

 

«Edizione dopo edizione, Agribusiness Innovation Lab si è affermato come un modello efficace di supporto alla creazione di nuove imprese e allo sviluppo locale. Attraverso un approccio strutturato e innovativo, il programma ha dimostrato come il rafforzamento del tessuto imprenditoriale sia una leva importantissima per lo sviluppo locale e l’incremento della dinamicità dei territori, come evidenziato anche dall’esperienza di Réseau in Francia» aggiunge la Direttrice di REP Lisa Orefice.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link