Imprese in calo in Irpinia nel primo trimestre dell’anno

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Il tessuto imprenditoriale delle province di Avellino e Benevento mostra segnali di fragilità. Secondo i dati Movimprese relativi al primo trimestre 2025, il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese risulta negativo: -0,5% per Avellino e -0,6% per Benevento, a fronte di una media nazionale pari a -0,05%. Un andamento, tuttavia, tipico per questo periodo dell’anno, in cui si concentrano numerose cancellazioni, anche per motivi fiscali. I dati si mantengono in linea con quelli registrati nello stesso trimestre del 2024 (Avellino -0,53%, Benevento -0,73%).

È quanto emerge dall’analisi Movimprese di Unioncamere e InfoCamere, basata sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, consultabile anche tramite il cruscotto interattivo disponibile su www.infocamere.it/Movimprese, uno strumento utile per esplorare le dinamiche territoriali e individuare strategie di rilancio.

I numeri

Al 31 marzo 2025, risultano registrate 41.878 imprese in provincia di Avellino e 33.348 nel Sannio, pari a poco meno del 13% del totale delle imprese campane (594.090). Da segnalare che il calo complessivo rispetto all’anno precedente è influenzato anche da circa 2.000 cancellazioni d’ufficio effettuate nel 2024.

Il confronto con le altre province campane

  • Avellino ha registrato un saldo negativo di -205 imprese (634 nuove iscrizioni e 839 cessazioni), con un tasso di crescita del -0,5%. Il dato è leggermente migliore rispetto al -0,55% dello stesso periodo del 2024, ma inferiore alla media regionale, che si attesta su una “crescita zero”.

  • Benevento presenta un saldo di -201 imprese (427 iscrizioni e 638 cessazioni) e un tasso di crescita del -0,6%, il più basso in Campania. Il dato è comunque in miglioramento rispetto al -0,73% dello scorso anno.

  • Napoli si conferma la provincia più vivace, unica in Campania con un saldo positivo: +663 imprese e un tasso di crescita dello 0,2%.

I settori economici

L’agricoltura si conferma un pilastro dell’economia locale: rappresenta il 25,0% delle imprese in Irpinia e il 33,3% nel Sannio. Ad Avellino, segnali di vitalità arrivano dal settore dei servizi, in particolare dalle attività professionali, scientifiche e tecniche, oltre che dal comparto del noleggio. A Benevento, spicca invece il comparto delle costruzioni, in crescita dello 0,22% rispetto al 2024. Al contrario, il commercio risente maggiormente della crisi, con saldi negativi in entrambe le province.


Le forme giuridiche

La ditta individuale rimane la forma giuridica prevalente: rappresenta il 56,3% del totale ad Avellino (391 nuove iscrizioni) e il 57% a Benevento (276 iscrizioni), valori superiori sia alla media regionale (49,76%) sia a quella nazionale (50%). Seguono le società di capitale, che rappresentano il 31,4% delle imprese in Irpinia e il 32,2% nel Sannio. Questa tendenza suggerisce una graduale transizione verso modelli imprenditoriali più strutturati e orientati anche ai mercati esteri.

I dati Movimprese riflettono un quadro economico incerto, condizionato non solo da fattori globali, ma anche da dinamiche locali come lo spopolamento e l’invecchiamento della popolazione, fenomeni che pesano in particolare sulle aree interne.

I dati completi sono consultabili sul portale interattivo di InfoCamere: www.infocamere.it/Movimprese.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link