Il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto finanziario 2024 proposto dalla Giunta Municipale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Ufficio Stampa

Comunicato n.178

Il rendiconto si chiude con un avanzo di euro 2.052.779,91 rispetto al 1.367.400,54 euro del 2023. Si è registrata una minore disponibilità di cassa, da 23 milioni a 16,6 milioni correlata non certo all’espansione degli indicatori di spesa e movimentazione dei pagamenti ma alla registrazione dell’aumento dei crediti certi per trasferimenti o finanziamenti (regionali e nazionali) per euro 30.000.000 che il Comune di Ragusa ha anticipato negli ultimi tre anni per il completamento di opere pubbliche ed investimenti o interventi del terzo settore.

“La solidità del Comune di questi anni ci ha consentito – dichiara il sindaco, Peppe Cassì – di anticipare le somme rispetto a finanziamenti certi di Stato, Regione e fondi Europei, portando così avanti importanti opere pubbliche e pagando puntualmente le imprese che li effettuano. Da 7 anni il Comune di Ragusa riesce non solo ad approvare i suoi bilanci in linea con le scadenze di legge come solo pochissimi Comuni sono capaci di fare, ma anche ad aumentare le entrate senza aumentare i tributi locali, anzi diminuendoli gradualmente. Desidero ringraziare per questi dati eccezionali non solo l’Assessorato e tutti gli uffici finanziari dell’Ente ma l’intera macchina comunale e tutti i ragusani, che in questi numeri trovano l’efficienza e la serietà che la loro operosità e la loro onestà meritano”.

Il rendiconto 2024 dà ulteriore contezza di efficienza nella voce ‘entrate non ricorrenti’, che beneficia di un importante attività di recupero di evasione tributaria pregressa, attraverso avvisi bonari, rateizzazioni, ravvedimenti operosi in collaborazione con i cittadini: 2.536.631 euro da Imu, 2.300.000 euro da Tari.

La spesa corrente del Comune è stata di euro 79.552.449, oltre le spese in conto capitale per investimenti nella misura di euro 23.438.525. Si sono ridotti i residui passivi (debiti a fornitori) da 23 milioni a 21 milioni, ed il grado di tempestività dei pagamenti del Comune è confermato anche per il 2024 a 23 giorni (7 giorni in meno del tempo soglia minimo stabilito dalla normativa), con tempo medio ponderato di ritardo di 21 giorni (9 in meno del tempo soglia).

Sono diminuiti i residui attivi derivanti dal titolo I entrate tributarie, ed aumentano i residui attivi derivanti dal titolo II e IV ,che sono i trasferimenti in conto capitale, crediti certi ed esigibili. Le entrate da royalties nel 2024 hanno subito un ulteriore riduzione da 4,7 a 2,7 milioni ben 2 milioni in meno. Il Comune di Ragusa non ha alcun indicatore deficit strutturale.

“Anche i numeri del rendiconto 2024, con sempre maggiori miglioramenti, di anno in anno, nei dati principali e nella qualità della spesa – dichiara l’assessore al Bilancio Giovanni Iacono – sono effetti della costante azione di vigilanza finanziaria dell’Assessorato e degli Uffici. La tenuta dei bilanci sono il ‘cuore’ e la buona riuscita, efficacia, efficienza e funzionamento della macchina amministrativa; i bilanci non sono ‘opinioni’ ma numeri oggettivi e certificati da organismi terzi. I bilanci sono l’atto di maggiore trasparenza sull’uso delle risorse della Comunità amministrata, ci dispiace per qualcuno che non potendo contestare i numeri tenta di minimizzarli o banalizzarli; un vecchio proverbio dice che ‘quando la volpe non arriva all’uva, dice che è acerba’.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link