Fondazione Carisbo si unisce al Consorzio BI-Rex per promuovere l’innovazione digitale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Il Competence Center BI-Rex, con sede a Bologna, si configura come Public Private Partnership che raccoglie 64 player tra Università, Centri di Ricerca e Imprese di eccellenza.

Fondazione Carisbo ha ufficializzato la sua adesione al Consorzio BI-Rex Big Data Innovation & Research Excellence, Competence Center nazionale e soggetto attuatore del Pnrr ad alta specializzazione sui Big Data, Industria 4.0 e Transizione 5.0. La convenzione siglata, della durata di 3 anni e rinnovabile, darà avvio a forme di collaborazione sinergica, particolarmente focalizzate su iniziative per lo sviluppo economico del territorio, tramite la promozione di attività nell’ambito di Industria 4.0 di ricerca applicata, l’attivazione di progetti di innovazione e supporto all’imprenditorialità, nonché la messa a punto di percorsi di incubazione, accelerazione, orientamento e formazione.

Fondazione Carisbo e Consorzio BI-Rex saranno così impegnate nella partecipazione congiunta a bandi europei, nazionali, regionali per la realizzazione di progetti di ricerca e formazione, attivando programmi di incubazione e accelerazione d’impresa, sostenendo la partecipazione delle rispettive start-up a iniziative di networking e favorendone l’accesso, tramite tariffe agevolate, agli spazi di coworking nelle rispettive strutture.

«L’ingresso nel Consorzio valorizza l’investimento della Fondazione nel progetto Bigbo, il polo dedicato ai talenti, all’innovazione e alle startup – dichiara Renzo Servadei, consigliere di amministrazione della Fondazione Carisbo –. L’adesione all’unico Competence Center a guida industriale, tra gli 8 istituiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel quadro del piano governativo Industria 4.0, colloca Bigbo in un ampio partenariato pubblico-privato, mettendo a fattor comune il contributo della Fondazione e la specializzazione di BI-Rex per lo sviluppo di progettualità formative, di ricerca e indirizzate alle imprese.»

«Siamo molto soddisfatti di questo nuovo ingresso nel nostro consorzio – dichiara Stefano Cattorini, direttore generale di BI-Rex – l’accordo con un partner importante quale Fondazione Carisbo ci consente di ampliare il nostro raggio d’azione. È fondamentale per noi costituirci sempre più come affidabile punto di riferimento per la città di Bologna, in particolare in una fase delicata come quella attuale. Continueremo a mettere a sistema risorse, competenze e tecnologie, offrendo alle imprese bolognesi l’opportunità concreta di realizzare processi di innovazione tecnologica e sostenibilità.»

Fondazione Carisbo è una fondazione di origine bancaria che persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo del territorio metropolitano di Bologna. Con il progetto Bigbo – Boost Innovation Garage, polo dedicato ai talenti, all’innovazione e alla trasformazione digitale, la Fondazione contribuisce nel diffondere una cultura imprenditoriale innovativa, generando un impatto tangibile e creando nuove opportunità di lavoro. Bigbo offre spazi di lavoro flessibili, multifunzionali e organizza tavole rotonde ed eventi incentrati su innovazione e tecnologia, programmi di accelerazione, attività di collegamento tra aziende consolidate e startup.

Il Competence Center BI-Rex, con sede a Bologna, si configura come Public Private Partnership che raccoglie 64 player tra Università, Centri di Ricerca e Imprese di eccellenza, con l’obiettivo di supportare le aziende nei processi di innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità, favorendo l’adozione delle tecnologie Industria 4.0 e 5.0 e il trasferimento tecnologico attraverso una vasta serie di servizi. Principale valore aggiunto di BI-Rex è rappresentato dalla Linea Pilota, fabbrica digitale interconnessa completamente a disposizione delle imprese, in cui le tecnologie 4.0 and 5.0 sono integrate con quelle tradizionali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link