Claris Leasing (Gruppo Cassa Centrale), crescono gli impieghi per l’economia reale e si rafforza l’impegno ESG – Economia e Finanza

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


(Teleborsa) – Claris Leasing, società del Gruppo Cassa Centrale, si conferma nel 2024 un attore di riferimento nel supporto concreto alle piccole e medie imprese italiane, promuovendo sviluppo sostenibile, investimenti responsabili e vicinanza al territorio.

Grazie al lavoro sinergico con le Banche affiliate al Gruppo Bancario Cooperativo, Claris Leasing ha finanziato 313,1 milioni di euro di nuovi investimenti, con un incremento del +3,1% rispetto all’anno precedente, tramite 1.580 nuovi contratti di leasing finanziario. Le risorse investite hanno sostenuto in particolare: oltre 121 milioni di euro l’industria manifatturiera, 78 milioni commercio e trasporti, quasi 72 milioni il settore immobiliare e costruzioni. Nel complesso, circa il 55% dei contratti stipulati ha usufruito di agevolazioni messe a disposizione dagli enti preposti a beneficio dell’utilizzatore. Tra le principali, oltre il 40% dei contratti ha beneficiato della Sabatini.

Territorio e PMI al centro della strategia

La missione di Claris Leasing è chiara: sostenere la crescita economica locale, accompagnando le imprese nei loro piani di sviluppo, digitalizzazione e transizione ecologica. I risultati raggiunti testimoniano la centralità del ruolo cooperativo e mutualistico all’interno del Gruppo Cassa Centrale, in un modello di banca che rimette al centro la persona, l’impresa e la comunità.

Una finanza sostenibile, orientata al futuro

Nel 2024 Claris Leasing ha ulteriormente rafforzato l’integrazione dei principi ESG (Environmental, Social and Governance) nelle proprie strategie operative e commerciali. Particolare attenzione è stata data agli investimenti a impatto ambientale positivo, promuovendo soluzioni dedicate alla transizione energetica e all’adozione di modelli imprenditoriali sostenibili. L’attenzione all’ambiente si riflette anche nelle scelte di portafoglio, nel supporto a progetti innovativi green e nella valutazione del merito creditizio secondo criteri di responsabilità e sostenibilità.

Inoltre, nel 2024, oltre il 66% dei contratti stipulati è stato gestito in modalità digitale, a conferma dell’impegno verso processi più efficienti, sostenibili e orientati all’innovazione.

Solidità patrimoniale e gestione prudente

A fine 2024, Claris Leasing presenta dati solidi: patrimonio netto a 74,1 milioni di euro, utile netto d’esercizio pari a 5 milioni di euro,
margine di interesse a 13,3 milioni di euro (+3,2%). L’NPL ratio lordo si attesta al 2,8%, in calo rispetto al 3,2% dell’anno precedente, confermando una strategia di gestione del credito attenta e sostenibile. La Società impiega 46 dipendenti, che rappresentano una risorsa chiave per la qualità del servizio offerto.

Un punto di riferimento per lo sviluppo del territorio

“Con il sostegno diretto agli investimenti produttivi e alla modernizzazione delle imprese, anche grazie alle agevolazioni che sono state messe in campo, Claris Leasing conferma la propria missione: essere partner di fiducia per la crescita del tessuto imprenditoriale, valorizzando il modello cooperativo e la prossimità territoriale del Gruppo Cassa Centrale”, commenta il presidente Gaetano Marangoni.

“Claris Leasing sta rafforzando il legame di fiducia con il territorio attraverso i clienti delle banche del gruppo”, spiega l’AD di Claris Leasing Michele Bini. “Accanto all’attività principale e storica, stiamo oggi ampliando e rafforzando l’offerta attraverso lo sviluppo di Claris Rent, con proposte di noleggio a lungo termine e di locazione operativa. Siamo in grado così di dare ai nostri clienti una proposta completa, flessibile e vicina alle loro esigenze”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link