Imprenditoria in montagna: dal Fol in Fest alla Cattolica al via il progetto formativo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Saranno una settantina gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie Volta di Castel San Giovanni e Borgonovo e Mattei di Fiorenzuola a prendere parte, da martedì prossimo, al progetto “Innovazione e Imprenditorialità: le competenze per generare start up di valore” nato in seno al Fol in Fest, il festival della montagna promosso dai comuni di Alta Val Tidone, Ottone, Morfasso e Ferriere, e sviluppato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sarà proprio l’Ateneo di Piacenza ad ospitare il primo dei 5 incontri in cui è suddiviso il percorso “finalizzato a presentare ai partecipanti alcuni concetti base intorno al tema dell’innovazione e dall’altro lato a coinvolgerli attivamente in un laboratorio di creatività che li conduca a concepire, formalizzare e presentare delle loro originali idee di imprese innovative”.

Dopo l’introduzione di martedì in Cattolica, il progetto proseguirà con altri quattro appuntamenti di tre ore ciascuno, da adesso fino al termine dell’anno scolastico, da tenersi o all’Università o presso il plesso scolastico di riferimento o da remoto, nel corso dei quali si affronteranno tutti gli step per costruire un’impresa innovativa. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di 5/6 studenti che, seguiti da tutor, dovranno concepire e poi presentare in pubblico un loro progetto imprenditoriale. Referenti del progetto formativo sono Daniele Cerrato e Fabio Antoldi (docenti UCSC – Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica) affiancati da ricercatori CERSI (Centro di ricerca per lo sviluppo imprenditoriale) e il supporto dell’Ufficio orientamento e recruitment dell’Università.

“L’idea progettuale – spiega Massimo Polledri, direttore scientifico del Fol in Fest – è nata in seno al Festival, su impulso dei sindaci dei comuni del Fol in Fest in un proficuo confronto con le realtà imprenditoriali locali, le scuole e l’Università. Il tema dell’innovazione è quanto mai strategico in ambito imprenditoriale e lo sviluppo di idee in questo ambito da parte dei giovani è il modo migliore per indagare e sviluppare il tema, su cui chiederemo ai partecipanti una particolare attenzione per l’ambito della montagna. La tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dei territori interni, anche come sede di nuova imprenditoria oltre che di progetti di vita, è uno dei motivi trainanti del Fol in Fest che ha saputo in 3 edizioni crescere in modo esponenziale affrontando con consapevolezza e maturità diversi temi cruciali per questi territori”.

Il primo appuntamento del percorso formativo è quindi per martedì 21 gennaio, dalle ore 9.00, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza dove gli studenti delle scuole secondarie saranno accolti dai referenti del Fol in Fest e della stessa Università. Il seminario introduttivo che lancerà l’iniziativa affronterà gli obiettivi e la struttura del percorso, procedendo inoltre alla creazione dei gruppi di lavoro e introducendo i temi dell’innovazione, dell’imprenditoria e delle start up.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link