Circle Group e ARELOGIK sviluppano un sistema innovativo di monitoraggio del traffico portuale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Circle Group e ARELOGIK si aggiudicano lo sviluppo di un innovativo sistema di monitoraggio del traffico portuale per ottimizzare l’efficienza e la sostenibilità nei porti di Venezia e Chioggia

Circle, PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan, e ARELOGIK, in raggruppamento temporaneo di impresa, si sono aggiudicate uno studio per la progettazione e l’implementazione di un avanzato sistema di monitoraggio del traffico veicolare nelle aree portuali di Venezia e Chioggia. L’importante commessa, del valore di 70.000 euro, è stata affidata nell’ambito di un progetto promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS), volto a ottimizzare l’efficienza operativa e a promuovere la sostenibilità ambientale nei due scali.

Il progetto si inserisce in un ampio piano di trasformazione digitale che mira a migliorare la gestione e la sicurezza delle operazioni portuali. Grazie alla tecnologia avanzata, il sistema di monitoraggio consentirà la raccolta e l’elaborazione in tempo reale dei dati sui flussi veicolari, facilitando la riduzione dei tempi di attesa e migliorando la pianificazione e il controllo delle attività portuali. Inoltre, il progetto punta a offrire servizi aggiuntivi per autotrasportatori e concessionari, con l’intento di estendere l’efficienza a tutti gli attori coinvolti nelle operazioni portuali.

Il progetto si articolerà in due fasi principali. La prima fase prevede uno studio di fattibilità, che include l’analisi e la mappatura dei flussi veicolari, l’individuazione delle esigenze specifiche e la progettazione di un modello di rete di monitoraggio. La seconda fase vedrà l’implementazione del sistema integrato, con l’installazione di sensori avanzati e lo sviluppo del software per la gestione e l’analisi dei dati, fino al collaudo e al rilascio del sistema in esercizio.

Alexio Picco, Managing Director di Circle, ha commentato con entusiasmo: “Questo progetto rappresenta un importante passo nell’evoluzione digitale dei porti di Venezia e Chioggia, che sono tra i più strategici in Italia. Siamo orgogliosi di poter mettere le competenze di Circle e ARELOGIK al servizio di un’iniziativa che contribuirà a rendere più efficienti e sostenibili le operazioni portuali, in linea con il nostro piano industriale ‘Connect 4 Agile Growth’“.

Matteo Arena, Amministratore Unico di ARELOGIK, ha aggiunto: “Siamo onorati di contribuire all’ottimizzazione tecnologica dei porti di Venezia e Chioggia, offrendo soluzioni avanzate basate su un’accurata analisi dei flussi veicolari. Grazie alla nostra collaborazione con Circle, siamo pronti a implementare un sistema di monitoraggio altamente efficiente e su misura per le esigenze di queste realtà portuali“.

In questi ultimi anni, la nostra Autorità ha adottato una strategia improntata sull’innovazione come fattore chiave per la competitività dei porti. Con questo progetto, integrato nel più ampio contesto europeo MILEPORT, potremo ottenere una visione più chiara dei traffici portuali e sviluppare politiche infrastrutturali per ridurre la congestione e l’inquinamento, migliorando la puntualità e aprendo la strada a nuovi mercati per il nostro sistema portuale“, ha concluso Antonella Scardino, Segretario Generale dell’AdSP MAS.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link