Ecornaturasì, finanziamento di 45 milioni con banca Finint come Advisor

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


EcorNaturaSì SpA, azienda leader nel commercio e nella distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti biologici, biodinamici e naturali, accede a due finanziamenti per complessivi 45 milioni di euro che permetteranno al Gruppo, controllato dalla Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner, di crescere ulteriormente e proseguire il proprio percorso di sviluppo. I proventi del finanziamento saranno utilizzati per il sostegno del piano investimenti del Gruppo, inclusa l’estensione ed il riammodernamento della rete di vendita retail sul territorio italiano e l‘impegno nel settore agricolo per garantirsi nel lungo termine approvvigionamenti adeguati e di qualità in un mercato che negli ultimi anni registra una continua crescita.

Nata nel 1985 e basata a San Vendemiano, in provincia di Treviso, EcorNaturaSì è una società benefit che da 40 anni rappresenta un punto di riferimento centrale nel settore biologico e biodinamico in Italia. L’azienda è fondata su tre fondamentali obiettivi: fornire alle persone un cibo sano, sostenere una sana agricoltura e promuovere una sana economia a servizio dell’uomo. Con 370 negozi serviti e oltre 300 aziende agricole impegnate nella produzione, è conosciuta in ambito commerciale e di distribuzione con il brand NaturaSì e si posiziona in una fascia alta sia per la qualità dei prodotti che per il rapporto con la comunità dei consumatori e delle aziende agricole.

La società è fondata su forti principi etici e di sostenibilità, con particolare attenzione alla qualità del cibo e al sostegno dell’agricoltura biologica e biodinamica. La governance risponde ai principi della steward ownership, per mantenere salda la missione dell‘azienda nel tempo. Per questo i contratti di finanziamento prevedono la possibilità di includere, nei prossimi mesi, parametri ESG che confermano l’impegno del Gruppo sulle tematiche ambientali, sociali e di governance e garantiscono un impatto positivo anche a livello economico.

L’operazione si compone di una linea di refinancing senior unsecured da 25 milioni di euro e di una linea capex senior parzialmente garantita da Sace da 20 milioni di euro, entrambe della durata di 6 anni. In qualità di Advisor, Banca Finint ha supportato il management di EcorNaturaSì nella negoziazione dei termini e condizioni del finanziamento, fino alla definizione dei documenti contrattuali e alla successiva erogazione.

L’operazione è stata sostenuta da BNL BNP Paribas, Intesa SanPaolo ed Unicredit, in qualità di Global Coordinator e finanziatori e da Banca Popolare dell’Alto Adige e Cassa di Risparmio di Bolzano in qualità di finanziatori. Lo Studio Legale Molinari ha affiancato EcorNaturaSì sotto il profilo legale, mentre il pool di banche finanziatrici è stato assistito dallo Studio Legance.

Fausto Jori, amministratore delegato di EcorNaturaSì ha commentato: «La finanza deve sempre più dare un supporto etico alle imprese, questo significa che dietro la finanza deve esserci conoscenza e coscienza dei valori che le aziende esprimono con la loro missione e con la loro attività quotidiana. In questa operazione tutti hanno dato un contributo in questa direzione».

Lucio Izzi, Amministratore Delegato del Gruppo Banca Finint sottolinea: «Siamo orgogliosi di contribuire attraverso questo finanziamento al virtuoso percorso di crescita di EcorNaturasì, un’eccellenza del nostro territorio con cui condividiamo non solo le radici, ma anche una visione di sviluppo sostenibile e responsabile.  EcorNaturasì, anche grazie alla storica attenzione alle tematiche etiche e di sostenibilità, è un modello di riferimento per gli operatori di settore e questa operazione conferma la dedizione delle persone di Banca Finint nel sostenere e promuovere il progresso delle comunità e credere nelle idee che generano opportunità».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link