Controlli dell’Agenzia delle Entrate anti evasione, arrivano messaggi in app

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Dopo circa 3 anni di attesa, si semplifica la comunicazione sui controlli fiscali. Se l’Agenzia delle Entrate non rileva nessuna violazione adesso si riceverà una comunicazione ufficiale di superamento dei controlli tramite l’app IO, posta elettronica certificata o l’applicazione AgenziaEntrate.

Con il provvedimento del 17 aprile 2025, l’Agenzia ha definito modalità semplificate per informare i contribuenti sull’esito negativo di un controllo fiscale, ovvero quando l’attività istruttoria, avviata, ad esempio, con questionari o inviti a comparire, si conclude senza riscontrare violazioni.

Come arriverà la notifica

La proposta era stata approvata nel decreto Semplificazioni del 2022: lo Statuto dei diritti del contribuente era stato aggiornato per riflettere l’evoluzione digitale, prevedendo espressamente la possibilità di utilizzare la posta elettronica e l’app IO per comunicare l’esito negativo delle attività istruttorie di controllo.

Dopo tre anni, finalmente questa possibilità è diventata concreta. L’Amministrazione finanziaria ha individuato tre modalità semplificate per comunicare con i contribuenti entro 60 giorni dalla conclusione di un controllo fiscale:

  • una notifica push sull’app IO, riservata a chi non ha disattivato il servizio Comunicazioni per te dell’Agenzia delle Entrate;
  • un messaggio all’interno dell’applicazione AgenziaEntrate, visibile nell’area notifiche accessibile tramite autenticazione, disponibile anche sul portale istituzionale;
  • un messaggio tramite posta elettronica certificata (Pec), inviato al domicilio digitale del contribuente.

Come specificato dalla normativa, questo canale diretto tra Fisco e cittadini non si applica alle liquidazioni delle imposte o ai rimborsi derivanti dalla presentazione delle dichiarazioni fiscali.

Il messaggio dell’Agenzia delle Entrate

Con il provvedimento del 17 aprile 2025, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito anche quali saranno i contenuti delle comunicazioni inviate. I messaggi, firmati dall’Agenzia delle Entrate, avranno come titolo Riferimento all’esito dell’attività istruttoria di controllo avviata con l’invio del questionario e/o dell’invito di comparizione e nel corpo del messaggio si farà riferimento all’esito dell’attività istruttoria di controllo avviata con l’invio del questionario e/o dell’invito di comparizione.

Saranno inoltre indicati gli estremi identificativi dell’atto originario, come il numero, la tipologia e l’anno di emissione, nonché la denominazione dell’ufficio dell’Agenzia che ha condotto l’attività di controllo.

Attenzione a futuri accertamenti

Va tuttavia sottolineato che l’emissione di questa comunicazione non preclude futuri accertamenti. L’Agenzia, infatti, mantiene inalterato il proprio potere di controllo anche dopo l’invio di un esito negativo.

Si tratta di una novità attesa da tempo e più volte annunciata negli ultimi anni dalla stessa Agenzia delle Entrate, che segna un ulteriore passo verso una comunicazione sempre più trasparente, diretta e digitale tra Fisco e cittadini.

Il cuore del provvedimento è l’obbligo, per l’Amministrazione finanziaria, di informare il contribuente quando un controllo si conclude senza rilevare irregolarità Conoscere nel dettaglio canali e struttura dei messaggi istituzionali è fondamentale anche per tutelarsi da eventuali tentativi di phishing, le frodi che viaggiano online, o smishing, che sono quelle via Sms.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link