L’Abruzzo in festa per il Made in Italy: a Vasto 25 sindaci

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, la Regione Abruzzo, Assessorato alle Attività produttive, con il supporto del Polo di Innovazione del Made in Italy e il Patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha organizzato un importante evento a Palazzo d’Avalos a Vasto. Lo scorso venerdì 11 aprile infatti, la Sala Pinacoteca ha ospitato 25 sindaci abruzzesi, insieme ad amministratori, rappresentanti di enti e associazioni di categoria, esponenti dei Poli d’Innovazione e delle imprese. Un momento di celebrazione e unione per valorizzare la produzione italiana, reso possibile anche grazie al patrocinio della Città del Vasto e del suo Assessorato alla Cultura e Welfare, in ossequio alla legge 206 del 2023 sul Made in Italy.

Non poteva esserci cornice migliore della Sala Pinacoteca che accoglie le opere prestigiose dei fratelli Palizzi di Vasto, maestri di pittura nell’800 che hanno portato il nome della loro terra in tutta Italia e in Europa. Un bell’esempio di Made in Italy dunque, basti pensare che Filippo Palizzi fu un artista, ma anche un pensatore all’avanguardia, grande creatore di manufatti, opere artigianali e design d’interni. Un onore essere ospitati in un luogo affascinante, una culla d’oro per chi è salito sul palco a raccontare di ciò che si sta facendo ma soprattutto, di quello che si può fare per portare ancora più in alto il nome della nostra Patria.

I sindaci hanno raccontato dei propri paesi, delle peculiarità, delle risorse e delle opportunità dei loro territori. Il sindaco di Vasto e Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna, ha dichiarato che si sta lavorando al marchio della costa dei trabocchi e della riserva, per identificare, promuovere, esaltare i prodotti della nostra terra.

L’Assessore Regionale con delega allo sviluppo economico e lavoro, Tiziana Magnacca ha detto: “La presenza dei sindaci in fascia tricolore, con la loro dignità silenziosa e quotidiana, è la migliore testimonianza dell’interesse dei territori abruzzesi per questa giornata della consapevolezza del Made in Italy. Una occasione di confronto sulle opportunità di crescita e internazionalizzazione per le imprese abruzzesi, con particolare attenzione alle politiche di sostegno al Made in Italy. E’ una visione strategica di paese che deve spingere le imprese italiane a capire come vincere le sfide della competitività. E’ indubbia la riconoscibilità nel mondo del Made in Italy che è diventato il miglior ambasciatore della produzione italiana nei diversi settori, aprendoci ai mercati stranieri. Un’azione che deve essere sostenuta da un’azione collettiva nella consapevolezza che il Made in Italy è soprattutto il risultato di un territorio. E sono proprio i sindaci i più prossimi ai territori, alla loro storia e alla loro bellezza. A quel genius loci che rappresenta lo spirito più intimo dei luoghi nella capacità di coniugare con le imprese la tradizione con l’innovazione, sapendole tradurre nei parametri della sostenibilità, dei codici etici e di tracciabilità dei nostri prodotti”.

La giornata, presentata da Federico Fioriti presidente di Innovalley, è stata molto produttiva e interessante, con una partecipazione variegata e intensa. Un bel colpo d’occhio l’alternarsi dei sindaci in fascia tricolore, e degli amministratori che hanno reso l’idea di quello che si sta facendo e di come si opera sul territorio. Un lavoro silente ma che va avanti passo dopo passo per esaltare i nostri tesori rendendoli fruibili. Il Made in Italy è anche un patrimonio immateriale che va custodito, quello della nostra aria, del profumo dei fiori e del mare, del saluto della gente, dell’accoglienza, dei sorrisi. Anche tutto questo contribuisce a far sì che l’appartenenza si consolidi e identifichi. Contribuisce e aiuta ad affermare la nostra regione anche nel turismo con un’offerta appetibile: Abruzzo meta di viaggi e nuove scoperte.

I rappresentanti dei Poli d’Innovazione presenti hanno ringraziato L’Assessore Magnacca per l’attivazione della piattaforma regionale dei Poli d’Innovazione.

“Le produzioni Made in Italy conservano la propria attrattività e il proprio fascino. Questa consapevolezza appartiene anche alle produzioni abruzzesi, la capacità di costruire manufatti unici e originali, che nella loro esemplarità sono richiesti nel mondo e che sono piu forti dei dazi.” Così il Il Presidente del Polo del Made in Italy, Angelo D’Ottavio che ha aggiunto: “noi rappresentiamo una piccola economia ma possiamo trovare importanti spazi attraverso questo prestigioso marchio che ne rappresenta il veicolo. Grazie alle numerose presenze che oggi hanno illuminato la giornata con i colori della nostra bandiera. Ringrazio, in particolare l’Assessore Tiziana Magnacca per aver voluto questo evento oltre che per l’azione di sviluppo che sta mettendo in campo con grande capacità di ascolto. Un lavoro di qualità che ha visto, nei primi mesi del 2025, mettere a disposizione delle imprese abruzzesi, con i primi due bandi, quasi 70 milioni di euro. La giornata ha rappresentato un momento significativo per noi del Polo del Made in Italy che proseguiamo con orgoglio il nostro lavoro, anche in sinergia con gli altri Poli in funzione della nuova piattaforma regionale, ma anche con le amministrazioni, le emergenti Comunità Economiche Locali e soprattutto nel nome della storia, della tradizione e dell’innovazione audace”.

La giornata ha dimostrato la capacità di fare sistema e di fare rete tra i protagonisti dello sviluppo economico. Una filiera completa dove ogni elemento è imprescindibile dall’altro: industria, artigianato, turismo, tradizione, paesaggio.


54



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link