Investimenti, fragilità e obiettivi di governo: Poggibonsi approva il Consuntivo 2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Consuntivo, Piano Economico e Finanziario del servizio rifiuti, variazioni. Con un pacchetto di delibere dedicate al tema Bilancio si è svolto, il 15 aprile, un denso consiglio comunale.
L’argomento centrale è stato il Consuntivo 2024. “Un atto approfondito in commissione – ha detto il vicesindaco, assessore al Bilancio – Fra gli elementi da evidenziare ci sono gli investimenti realizzati, frutto anche della capacità di attrarre le risorse messe a disposizione degli enti sovraordinati, ma anche la capacità di recuperare l’evasione, per oltre 800.000 euro che solo a consuntivo vengono rese disponibili e che per meccanismi di bilancio vanno ad implementare il cosiddetto avanzo libero”.

Il 2024 si chiude infatti con un avanzo che supera 1,7 milioni di euro. “Risorse che sono il risultato di una gestione virtuosa – dice Carrozzino – e che saranno impegnate secondo le priorità strategiche del mandato, per conseguire gli obiettivi delle linee di governo cittadino”.

“Un bilancio sano e solido – prosegue il vicesindaco – con cui abbiamo messo in sicurezza tutto il pacchetto di interventi di ABCura con adeguate risorse, che ci ha consentito di tutelare i servizi anche a fronte di aumento di costi. Un bilancio con cui abbiamo stanziato risorse per le fragilità, come ad esempio è stato con i 200.000 euro per il fondo affitti, e a perseguire obiettivi di governo con ad esempio 950.000 euro destinate alle asfaltature che nelle prossime settimane prenderanno il via”.

Sempre in Consiglio Comunale inoltre è stata approvata anche la variazione al bilancio previsionale. Di particolare rilievo l’incremento di 130.000 euro nel capitolo dedicato alla realizzazione dell’housing first a Villa del Bello. Un progetto coerente con la destinazione di natura sociale prevista dalla donazione del professore, ammesso ai finanziamenti del PNRR e presentato insieme a famiglia e amici contestualmente allo svelamento dell’intitolazione dell’edificio a Laura del Bello. Ulteriori risorse saranno invece destinate alla realizzazione di lavori alla piscina esterna per consentire la stagione estiva.

Gli atti relativi al Bilancio sono stati approvati con i voti positivi della maggioranza (Partito Democratico, Futura, Uniti per Poggibonsi) e con il no delle opposizioni (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Poggibonsi Merita, Rifondazione Comunista, ViviPoggibonsi). Stessa votazione anche sul fronte rifiuti che ha visto il Consiglio prendere atto del Piano Finanziario dell’Ato e approvare i criteri per la definizione della Tari che non variano rispetto all’anno passato.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link