CNA Lombardia e UniCredit siglano un accordo a sostegno delle imprese della Regione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


CNA Lombardia e UniCredit siglano un accordo a sostegno delle imprese della Regione

La collaborazione consiste nella creazione di un canale di relazione tra il sistema del credito e quello delle PMI, valorizzando l’approccio di prossimità e favorendo l’educazione finanziaria e la conoscenza delle opportunità offerte dal mercato bancario

CNA Lombardia e UniCredit hanno sottoscritto un importante accordo di collaborazione con l’obiettivo di rafforzare l’accesso al credito e ai servizi finanziari da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde, associate al sistema CNA regionale che conta circa 22mila aziende. L’intesa nasce in un contesto economico complesso, caratterizzato da grandi trasformazioni e incertezze, in cui si avverte l’esigenza di costruire nuove alleanze strategiche tra soggetti del territorio, per sostenere in maniera efficace il tessuto produttivo locale.

L’accordo, promosso da CNA Lombardia con il coinvolgimento delle CNA territoriali e dei loro associati, si propone di creare un canale stabile di relazione tra il sistema del credito e il sistema delle PMI, valorizzando l’approccio di prossimità e favorendo la circolazione delle informazioni, l’educazione finanziaria e la conoscenza delle opportunità offerte dal mercato bancario.

Grazie alla partnership, le imprese associate potranno beneficiare di una maggiore facilità di accesso a servizi consulenziali, percorsi formativi, iniziative congiunte e soluzioni finanziarie dedicate, sviluppate in coerenza con i principali driver della trasformazione economica contemporanea: sostenibilità, digitalizzazione, internazionalizzazione, innovazione e resilienza.

Tra i principali ambiti di collaborazione previsti l’organizzazione di webinar o percorsi formativi per accrescere le competenze imprenditoriali su temi strategici come digitalizzazione, export, governance, passaggi generazionali, imprenditoria femminile, educazione finanziaria e start-up.

L’accordo intende anche favorire una maggiore interazione tra le reti territoriali di CNA e UniCredit, promuovendo eventi congiunti, rafforzando i rapporti a livello locale per generare impatti concreti sulla quotidianità delle imprese associate e supportando la conoscenza presso la platea delle CNA territoriali e delle imprese loro associate delle seguenti tematiche di interesse:

ESG: prodotti e servizi bancari orientati alla sostenibilità, con particolare attenzione alle imprese che intraprendono percorsi di miglioramento in ambito ambientale, sociale e di governance. Previsti anche strumenti finanziari specifici legati al raggiungimento di obiettivi ESG;

Rincari energetici e materie prime: interventi dedicati alle imprese colpite dall’aumento dei costi di produzione, attraverso linee di credito a breve termine e interventi informativi per affrontare lo scenario macroeconomico;

Sostegno alla crescita: misure destinate a supporto della crescita delle imprese, quali finanziamenti agevolati destinati ad investimenti, capitale circolante e liquidità, con attenzione agli strumenti di garanzia pubblica e alle opportunità presenti;

Settore turismo: soluzioni specifiche per le imprese del comparto turistico, tra cui mutui chirografari per ristrutturazione, acquisto o ampliamento delle strutture;

PNRR Solutions: strumenti digitali per le imprese quali la piattaforma “Bandi e Incentivi”, predisposta per orientarsi tra le agevolazioni pubbliche comprese quelle del PNRR, oltre a consulenze professionali personalizzate.

“I nostri dati ci dicono che purtroppo negli ultimi due anni il volume di credito erogato alle imprese in Lombardia è fortemente calato – afferma Giovanni Bozzini, Presidente di CNA Lombardia -. Parliamo di 21 miliardi in meno nel biennio 2023-2024. Lo spirito di questa convenzione tra CNA Lombardia e UniCredit è quello di riproporre un rapporto di vicinanza, di prossimità, tra banche e territorio, tra sistema del credito e PMI. La tempesta perfetta che l’Europa e la sua economia stanno vivendo ci preoccupa: se tra Washington, Pechino, Mosca e Bruxelles non tornerà il sereno, a guadagnarci saranno solo l’industria delle armi e la speculazione finanziaria – prosegue Bozzini -. Ringraziamo quindi UniCredit per aver ‘colto l’attimo’ e per aver costruito con noi, proprio in questa fase, un canale di relazione prezioso, in cui vorremmo mettere a tema anche un più condiviso monitoraggio di ciò che accadrà sul terreno dei criteri ESG per l’accesso al credito, nella logica di perseguire, sì, gli obiettivi di sostenibilità, ma anche di rendere ‘sostenibile’ il passaggio a una logica di finanza sostenibile.”.

“UniCredit è un partner affidabile e di lungo corso delle aziende lombarde, alle quali forniamo un costante supporto in termini finanziari, consulenziali e strategici. Questo accordo va proprio in questa direzione in quanto ci permette di sostenere le pmi, che rappresentano il cuore pulsante dell’economia italiana, offrendo loro consulenza e soluzioni ad hoc per temi cruciali nella vita di un’azienda quali crescita dimensionale e innovazione sostenibile”, dichiara Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit.

L’intesa si inserisce così in un percorso di valorizzazione delle PMI lombarde che rappresentano una componente fondamentale del sistema produttivo regionale e nazionale, confermando la volontà delle due realtà firmatarie di contribuire alla costruzione di un’economia più solida, equa e sostenibile.

Isaac Cozzi – PR Account



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link