Analisi imprese dolciarie di Modena e Reggio Emilia per Pasqua

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Qualità, gusto e valorizzazione della materia prima. Scegliere il prodotto artigianale significa effettuare una scelta consapevole di ciò che si mette in tavola, specie nelle settimane in concomitanza con delle festività.

È Daniele Casolari, responsabile sindacale e delle categorie della nostra associazione, a commentare un’indagine del nostro ufficio studi nei giorni delle festività di Pasqua per analizzare lo stato di salute del settore delle imprese dolciarie e sensibilizzare i cittadini modenesi e reggiani a effettuare scelte ponderate sugli alimenti da consumare, non solo in occasione di Pasqua ma nel corso di tutto l’anno.

Nonostante il persistere di alcune tensioni sui prezzi delle materie prime (come ad esempio burro e cacao), si osserva un aumento più contenuto per i prezzi al consumo dei prodotti di pasticceria. Come emerge dall’analisi, a Modena e provincia sono 550 complessivamente le imprese che operano nel settore, di cui 424 sono artigiane, mentre a Reggio Emilia e provincia sono 419 complessivamente le imprese che operano nel settore, di cui 337 sono artigiane.

Casolari conclude:

Serve tramandare la passione e le conoscenze alle nuove generazioni, perché l’arte degli artigiani ha un valore in termini di gusto, qualità e servizio che è impareggiabile. Bisogna investire nella cultura del prodotto e nel saper divulgare il know how che solo i laboratori artigiani custodiscono. Come associazione siamo attenti a promuovere il valore della scelta di qualità, prediligendo sempre i prodotti artigiani realizzati con materie selezionate e adatte a ogni tipo di palato. I laboratori artigiani prestano un occhio di riguardo alla cura del prodotto: dobbiamo sensibilizzare i cittadini a scelte consapevoli, preferendo alimenti sani, nutrienti, gustosi e ottenuti con metodi tradizionali, sostenibili per l’ambiente, con un’attenzione a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari. Vista la persistente difficoltà nel reperire profili per il settore, come associazione collaboriamo in maniera forte con gli istituti scolastici per sensibilizzare i giovani a una carriera lavorativa in questo ambito, avvicinando i giovani al mondo del lavoro e in particolare alle imprese dolciarie.

In Emilia-Romagna…

A livello regionale, in Emilia-Romagna persiste la difficoltà a reperire pasticcieri, gelatai e conservieri artigianali e panettieri e pastai artigianali. All’appello ne mancano 1.510, quasi due su tre (il 60,6%) dei 2.490 previsti in ingresso nell’ultimo anno, quota rimasta sostanzialmente invariata rispetto al 61% registrato l’anno precedente.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link