“Ottime performance per i fondi di coesione” – Torino Oggi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Il Piemonte si conferma tra le regioni più virtuose nella gestione dei fondi europei. È quanto emerso oggi pomeriggio durante l’incontro al Grattacielo Piemonte tra il presidente della Regione, Alberto Cirio, e il vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la coesione e le riforme, Raffaele Fitto, accompagnato dalla giunta regionale.

Il vertice ha rappresentato l’occasione per fare il punto sull’avanzamento della spesa dei fondi FESR e FSE, relativi sia alla programmazione 2014-2020, ormai in fase di chiusura, sia a quella in corso per il settennio 2021-2027.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Durante la riunione, Cirio ha illustrato i risultati ottenuti negli ultimi anni: con il FESR sono state coinvolte oltre 20mila imprese, creando più di 620 nuovi posti di lavoro in ricerca e sviluppo e attivando oltre 800 collaborazioni con istituti di ricerca. Sul fronte ambientale, gli interventi per il risparmio energetico negli edifici pubblici hanno portato a un taglio di oltre 10 milioni di kilowatt-ora l’anno e alla riduzione di quasi 100 mila tonnellate di CO2 , grazie anche alla sostituzione di circa 10mila punti luce.

Per quanto riguarda il Fondo sociale europeo (FSE), sono stati oltre 670mila i partecipanti coinvolti nelle iniziative del settennato, con una significativa incidenza di giovani (72%).

Guardando alla nuova programmazione 2021-2027, il Piemonte dispone di 1,5 miliardi di euro per il FESR e 1,3 miliardi per il FSE. Dati alla mano, sono già stati spesi 216 dei 218 milioni di euro richiesti per il primo e 165,8 dei 179 milioni previsti per il secondo programma.

Durante l’incontro, si è discusso anche delle opportunità legate alla revisione di medio termine dei programmi europei, che consentirà di riprogrammare parte delle risorse su cinque nuove priorità strategiche: competitività, energia, casa, acqua e difesa. Fondi che, come evidenziato da Cirio, non richiedono cofinanziamento regionale, liberando così risorse da destinare ad altri investimenti.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Per quanto riguarda i fondi della coesione, le performance della Regione Piemonte sono assolutamente positive – ha spiegato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto. Oggi abbiamo avuto la possibilità di entrare nel merito di alcuni aspetti legati al ruolo che le regioni hanno nell’ambito dell’utilizzo delle risorse della coesione. Alcune settimane fa, ho presentato alla Commissione Europea una proposta di modifica legislativa che consente la revisione degli attuali programmi, adeguandoli alle esigenze attuali, e introducendo cinque nuove priorità: casa, acqua, energia, difesa e competitività“.

L’incontro di oggi è stato molto utile, abbiamo potuto analizzare lo stato di attuazione dei fondi della coesione e dimostrare, ancora una volta, quanto il Piemonte sia tra le prime regioni d’Italia per capacità di spesa – ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Siamo già al 99% dell’obiettivo fissato dalla Commissione per il Fesr e al 93% per il Fse, in vista della scadenza del 31 dicembre 2025“.

Tra i risultati positivi presentati anche quelli legati al PNRR, in particolare nell’ambito dell’apprendistato duale e del Programma GOL, finalizzato alla riqualificazione dei lavoratori in crisi. “Tutti segnali – ha concluso Cirio – che testimoniano la solidità del nostro sistema e la capacità del Piemonte di cogliere le opportunità offerte dall’Europa“.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link