Effettua la tua ricerca
More results...
Lombardia investe 10 milioni per recuperare terre rare dai rifiuti elettronici: via al bando per startup e imprese. Autonomia strategica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica: sono queste le direttrici del nuovo bando da 10 milioni di euro lanciato da Regione Lombardia per promuovere il recupero di terre rare e materie prime critiche (CRM) da rifiuti elettronici, batterie esauste e pannelli fotovoltaici a fine vita. L’iniziativa, presentata dall’Assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, sarà operativa dal 17 giugno 2025. In un contesto geopolitico sempre più complesso, dove la disponibilità di elementi come litio, cobalto, neodimio e altri materiali critici è concentrata in poche aree extra-UE, il bando lombardo si inserisce pienamente negli obiettivi delineati dall’Unione Europea per rafforzare l’autonomia strategica del continente.
“Vogliamo ridurre la dipendenza dai Paesi extra UE e promuovere soluzioni circolari che trasformino i rifiuti in risorse”, ha dichiarato l’Assessore Maione.
Chi può partecipare al bando
Il bando si rivolge a startup e imprese lombarde, con un focus particolare su progetti ad alto impatto tecnologico e ambientale, che includano:
-
Sviluppo di impianti pilota -
Prototipazione avanzata -
Industrializzazione di processi di riciclo per materiali critici
I contributi saranno a fondo perduto, incentivando così la sperimentazione di soluzioni innovative per il recupero e il riutilizzo di materiali strategici essenziali per la transizione digitale ed energetica La Lombardia si conferma tra le regioni leader in Italia per la raccolta e il riciclo dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). “Vogliamo fare un ulteriore passo avanti nella valorizzazione del rifiuto come risorsa, integrando sostenibilità ambientale e competitività industriale”, ha aggiunto Maione.
Per maggiori dettagli e per partecipare al bando, è possibile consultare il sito ufficiale Bandi e Servizi di Regione Lombardia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link