Il Wired Next Fest Trentino torna a Rovereto per la terza edizione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Rovereto, 15 aprile 2025 – Dopo il successo delle scorse edizioni, il WIRED Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali, si prepara a tornare a Rovereto per il terzo anno consecutivo. La manifestazione, realizzata in partnership con la Provincia autonoma di Trento – Assessorato allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca, Trentino Marketing, Trentino Sviluppo, Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, Comune di Rovereto, ha raggiunto nel 2024 oltre 13.000 presenze, 43.000 utenti unici sul sito e 1,6 milioni di video views.

Il tema chiave di WIRED Next Fest Trentino 2025, che si terrà dal 2 al 5 ottobre con appuntamenti diffusi in tutta la città, sarà Energie: un invito ad agire, e ripensare il nostro rapporto con il pianeta e la società, esplorando le forze umane, tecnologiche, ambientali che stanno trasformando il nostro tempo. Al centro del dibattito ci saranno l’intelligenza artificiale, il green-tech, l’autonomia tecnologica dell’Europa e la competitività globale, l’automazione, le disuguaglianze, la sicurezza e la formazione.

«Siamo entusiasti di tornare a Rovereto, un territorio dinamico e ricettivo che rappresenta per noi un’opportunità di confronto e sinergia. L’accoglienza crescente delle prime due edizioni conferma la forza di una formula capace di unire contenuti di qualità, dialogo e coinvolgimento attivo del pubblico», ha dichiarato Luca Zorloni, Head of Editorial Content di WIRED Italia. «Anche quest’anno vogliamo costruire un’esperienza che metta in relazione realtà e generazioni diverse, per riflettere insieme sulle sfide che ci attendono negli ambiti della tecnologia, dell’innovazione e della trasformazione della società».

Ancora una volta, la città trentina si trasformerà in una grande vetrina dell’innovazione e della ricerca, grazie al coinvolgimento di ospiti di primo piano provenienti dal mondo scientifico, culturale, politico ed economico italiano e internazionale, tra i quali: Nello Cristianini, professore di intelligenza artificiale presso l’Università di Bath; Alfio Quarteroni, matematico, insignito della medaglia Blaise Pascal nel 2024; Gianfranco Pacchioni, chimico e membro dell’Accademia dei Lincei; Giada Pistilli, Principal Ethicist di Hugging Face.

Al ricco calendario di talk, masterclass, laboratori, performance musicali, aree exhibit, si affiancheranno anche momenti di networking, con una giornata riservata alle imprese.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link