Farmaceutica, 8 nuovi laboratori nel Campus Pharma Academy

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Pharma

15 Aprile 2025

Inaugurati nel Campus Pharma Academy a Roma 8 nuovi laboratori nel corso dell’evento ‘Competenze per l’innovazione. ITS Pharma Academy un modello vincente’


In occasione della Giornata nazionale del Made in Italy del settore farmaceutico, sono stati inaugurati nel Campus Pharma Academy di Roma 8 nuovi laboratori nel corso dell’evento ‘Competenze per l’innovazione. Il Campus Pharma Academy è un contesto residenziale che offre agli studenti, in un unico luogo, aule didattiche, laboratori, start-up, alloggi e servizi ricreativi. Una struttura che permette di migliorare l’attrattività degli Its e della formazione terziaria e favorisce l’orientamento degli studenti. “Le competenze sono le fondamenta dell’innovazione e della competitività – commenta Marcello Cattani, presidente Farmindustria – E l’Italia, per quanto riguarda la qualità delle risorse umane, non è seconda a nessuno. Gli addetti totali sono 71mila, di cui il 45% donne. Occupazione che negli ultimi 5 anni è cresciuta dell’8%, con un picco del +21% tra gli under 35. E anche i nostri ricercatori rappresentano un’eccellenza globale. Sia quelli in tutto il mondo sia i 7.300 presenti nel Paese, in aumento del 3% rispetto al 2023 ed equivalenti a oltre il 10% del totale degli addetti, che portano avanti studi e progetti che possono cambiare le prospettive di cura e offrire nuove speranze ai cittadini”.

Il progetto – avviato nel 2019 – ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze tecniche necessarie per la formazione delle figure professionali richieste dall’industria farmaceutica. Riducendo così il mismatch tra i profili ricercati e quelli presenti sul mercato del lavoro, che oggi pesa quasi 1,8 miliardi, secondo l’ultimo Rapporto Excelsior Unioncamere, per l’intero comparto delle Life Sciences. Dal 2019 a oggi sono stati formati oltre 250 studenti e attualmente, con 7 corsi attivi, si stanno formando circa 140 giovani. Il tasso di placement è stato del 100% (circa 90% ancor prima della conclusione dei corsi), come quello sulla coerenza tra studi e occupazione. I laboratori inaugurati – sottolinea Farmindustria – sono stati realizzati grazie ai fondi del Pnrr e co-progettati con le imprese. Hanno il più elevato livello tecnologico e strumentale presente nei canali formativi pubblici per offrire a studenti, in ottica di ‘up-skilling’, e lavoratori, in ottica di ‘re-skilling’, una formazione all’avanguardia. Nello specifico, i laboratori sono: di impianti per produzioni farmaceutiche sterili, controllo qualità e operatività; di analisi chimiche e preparazione; di analisi chimico-fisiche e strumentali per controlli di qualità; di controllo di qualità microbiologico; di biotecnologie; di cosmeceutici e nutraceutici; polifunzionale; con tecnologie smart per industria 5.0. “Strutturare un percorso, attraverso la collaborazione e la partnership, per creare e sviluppare continuamente le competenze necessarie alle imprese è oggi – aggiunge Cattani – imprescindibile, così come lo è ripensare a livello europeo l’ecosistema delle Life Sciences. Altrimenti il rischio è perdere terreno ed essere meno attrattivi in un contesto in cui la tecnologia corre veloce, la competizione è planetaria e nuovi Paesi emergono con decisione. L’impegno del Governo va in questa direzione. Anche noi ci siamo e stiamo facendo la nostra parte”.

Nel corso dell’evento è stata annunciata, nell’ambito del piano Mattei, la collaborazione con il ministero dell’Istruzione egiziano sul sistema della formazione professionale in ambito farmaceutico, per contrastare lo skills mismatch attraverso la formazione di risorse umane altamente specializzate e aprirsi a nuove prospettive orientate alla ricerca e alla creazione di start-up d’impresa. Iniziativa che segue la sigla dei recenti protocolli d’intesa firmati tra Mur, Crui e Farmindustria, da un lato, e Farmindustria, Its Pharma Academy e Fei (Federazione imprese egiziane), dall’altro, con l’obiettivo di trattenere i talenti nelle università e nelle imprese italiane, attrarli dall’estero e promuovere la cooperazione. “Il Campus Pharma Academy ha realizzato laboratori altamente specializzati progettati in base alle reali esigenze di competenze delle aziende – afferma Giorgio Maracchioni, presidente Fondazione Its Pharma Academy – I reparti, gli ambienti e le attrezzature riproducono fedelmente quelli che gli studenti troveranno in ambito industriale, riducendo così i tempi di inserimento nel mondo del lavoro, aumentando l’orientamento professionale e contribuendo a contrastare l’abbandono scolastico e il fenomeno dei Neet. Tra le eccellenze, il laboratorio di Produzioni farmaceutiche sterili che permette la simulazione di produzioni in ambienti sterili, in linea con le normative internazionali, e rappresenta un unicum formativo grazie alla presenza di un isolatore”. I laboratori “consentiranno agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di inserire nuovi modelli di formazione e favoriranno processi di innovazione come la riforma scolastica 4+2 e i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto)”.


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

La decisione della CE segna la quarta approvazione di questo vaccino 21-valente anti-pneumococcico negli adulti. Specificatamente CAPVAXIVE® di MSD servirà per l’immunizzazione attiva per la…

Nel 2024 le esportazioni dell’Unione Europea di medicinali e prodotti farmaceutici sono aumentate del 13,5% rispetto al 2023, raggiungendo i 313,4 miliardi di euro. Allo stesso tempo, le importazioni…

Il passaggio della classe di farmaci glifozine dalla distribuzione diretta a quella nelle farmacie, in applicazione alla Legge di bilancio 2024, è stato uno dei punti discussi al tavolo tecnico…



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link