Mare – Il MIMIT approva il progetto da 3,4 milioni Sinergia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


AI, IoT e Digital Twin sono le tecnologie alla base di Sinergia, il progetto da 3,4 milioni di euro, sostenuto da Mare Group, che ha ricevuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) il decreto di concessione presentato sul bando “Scoperta Imprenditoriale”. Lo ha annunciato oggi la società di ingegneria digitale, spiegando che l’iniziativa mira sviluppare una suite intelligente per il monitoraggio e l’efficientamento energetico nei processi produttivi.

Nella nota stampa si legge che “i costi ammissibili per il gruppo ammontano a circa 1,4 milioni di euro, con un contributo complessivo di circa 1,1 milioni, così suddiviso: circa 0,7 milioni sotto forma di finanziamento a tasso agevolato e oltre 0,4 milioni a fondo perduto”.

Operativamente, verranno valorizzate e ampliate le piattaforme tech di Mare. Sinergia, infatti, estenderà il sistema Sypla Energy, per analizzare in tempo reale i flussi energetici, così da generare previsioni e fornire raccomandazioni operative. Consentendo pertanto di ridurre consumi e costi.

Mare ha inoltre ricordato che questo è il primo progetto finanziato dei tre presentati, per un importo totale ammissibile di quasi 12 milioni. “L’approvazione di Sinergia rafforza la nostra strategia industriale, basata su piattaforme tecnologiche proprietarie applicabili a settori chiave per l’autonomia tecnologica nazionale ed europea – ha detto Marco Bellucci, presidente della società – Con questo progetto interveniamo sulla sostenibilità energetica in ambito produttivo attraverso un percorso coerente con il lavoro di sviluppo che ha portato nel 2024 alla maturazione delle nostre piattaforme tecnologiche proprietarie, capaci di scalare velocemente, estendendosi verso nuove applicazioni e settori”.

Websim Corporate Research

Notizia positiva che conferma l’elevato potenziale delle piattaforme tecnologiche proprietarie di Mare, che risultano applicabili a settori strategici per lo sviluppo tecnologico sia a livello nazionale sia a livello europeo, e che per questo motivo permettono al gruppo di accedere a importanti finanziamenti pubblici anche a fondo perduto”. Lo ha scritto Websim Corporate Research, confermando la view positiva sul titolo, a cui ha assegnato un giudizio Buy con target price a 8 euro.

Chi è e cosa fa Mare Group in breve

Mare Group è un’azienda di ingegneria digitale quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all’estero nell’innovazione attraverso tecnologie abilitanti. In particolare, la società opera attraverso tre aree: ‘servizi digitali’, che comprendono lo sviluppo di tecnologie, servizi cloud, di sicurezza informatica e gestione dei Big Data; ‘ingegneria applicata’ (consulenza, mechanical design, process engineering, test funzionali e simulazioni); ‘piattaforme tech’ (es. Delfi.ai è una piattaforma di intelligenza artificiale che favorisce l’innovazione delle imprese attraverso soluzioni di assistenza remota, formazione virtuale, marketing e controllo qualità).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link