Effettua la tua ricerca
More results...
Un nuovo ponte diretto tra imprese e mondo della scuola. Confartigianato Imprese Verona e l’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” di Verona hanno concordato di promuovere, presso le aziende associate e non, la possibilità di segnalare la loro disponibilità ad ospitare stage e studenti per esperienze introduttive al mondo del lavoro.
La formula dell’iniziativa offre due opportunità:
- Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ossia stage in azienda (durata 4 settimane)
- Esperienza breve in azienda per conoscere il mestiere (durata 3/4 giorni)
Per segnalare la propria disponibilità, compilare il rapido modulo online
_______
Profili degli studenti diplomati che è possibile ospitare
Logistica
Il diplomato in Logistica può operare in aziende che per il loro business devono spostare significative quantità e varietà di merci, sia per approvvigionamento che per vendita, affrontando le problematiche della distribuzione del prodotto finito. Il suo compito sarà quello di gestire un magazzino, le scorte, le spedizioni, i trasporti. Inoltre potrà lavorare per aziende che forniscono servizi di logistica.
Logistica – Costruzione del mezzo
Il diplomato in Costruzione del Mezzo si inserisce nel settore dei veicoli industriali e dei mezzi di trasporto utilizzati nei sistemi di logistica industriale. Il diplomato sa gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi di trasporto. Coadiuva il progettista nella progettazione di elementi ed assemblati meccanici.
Informatica
Il diplomato in Informatica può ricoprire diversi ruoli: dal supporto tecnico fornito al personale, fino alla gestione del sistema informativo. Il tecnico informatico deve inoltre evitare l’obsolescenza delle apparecchiature hardware e dei pacchetti software, con particolare attenzione alla difesa dai virus informatici.
Informatica – Telecomunicazioni
Il diplomato in Telecomunicazioni ha il compito di collaborare alla costruzione e gestione di apparati e sistemi di trasmissione e di elaborazione dati. È un esperto di queste tecnologie, con particolare riferimento a quelle per le comunicazioni, sia civili (telefonia e internet) che industriali.
Elettronica Elettrotecnica e Automazione – Elettronica
Il diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica ha una professionalità orientata verso i contesti dell’elettronica di controllo nell’ambito dei processi industriali. Conosce i principali linguaggi di programmazione di PLC e microcontrollori. Ha competenze di progettazione di sistemi semplici. Il tecnico elettronico risulta facilmente formabile per un ampio ventaglio di ambiti applicativi.
Conduzione del mezzo aereo
Da settembre 2025 ci sarà la nuova articolazione dell’Indirizzo di Trasporti e Logistica propedeutica al percorso di pilota o controllore di volo. Durante il percorso gli studenti si prepareranno al conseguimento, dopo il diploma, della certificazione FISO.
_______
Per ulteriori informazioni contattare la Segretaria Provinciale di Confartigianato Imprese Verona, Giorgia Speri, ai seguenti riferimenti:
045 9211555
giorgia.speri@confartigianato.verona.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link