“Sostenere le aziende per prevenire la crisi di liquidità in tempi di congiuntura negativa”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Arezzo, 11 aprile 2025 – Guardando alla difficile congiuntura economica a livello nazionale, Confartigianato propone di riflettere sugli aiuti alle imprese per garantire una flessibilità finanziaria.

Il Presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli, negli scorsi giorni ha avvertito sul rischio di una “pandemia economica” innescata da shock esterni e ha esortato le istituzioni a intervenire con urgenza. In particolare per quanto riguarda le norme di credito che in questa fase devono essere superate. Le regole di “forbearance” (o forborne) sono norme europee che disciplinano la concessione di credito verso imprese in temporanea difficoltà finanziaria.

In pratica, questa procedura può scattare quando una banca rinegozia un prestito o concede una moratoria ad un’impresa che ha richiesto questo intervento anche solo per scongiurare una possibile crisi di liquidità. L’azienda rischia quindi di essere inserita in una lista di monitoraggio che limita fortemente l’accesso ad altre operazioni.

Queste regole, introdotte dopo le precedenti crisi finanziarie per assicurare prudenza bancaria e tutelare il risparmio, impongono limiti rigidi alle banche nel sostenere imprese in difficoltà, soffocando sul nascere ogni tentativo di sostenere aziende sane ma colpite da problematiche anche di natura esogena.

“Facendo seguito alle dichiarazioni del presidente Granelli – esordisce Alessandra Papini, Segretario Generale Confartigianato Imprese Arezzo – dobbiamo sfruttare al massimo la flessibilità delle normative sugli aiuti, offrendo contributi, garanzie pubbliche sui prestiti e sgravi fiscali alle aziende danneggiate dal lockdown, e sospendere temporaneamente i vincoli del Patto di Stabilità.

In una fase di contrazione economica generalizzata, come quella attuale, una maggiore flessibilità di queste norme di è cruciale – riflette Papini. Dobbiamo prevenire una crisi di liquidità a catena nel sistema produttivo, mantenendo operative aziende che potranno tornare competitive una volta superata la fase critica”.

Al centro delle proposte di Confartigianato c’è l’obiettivo di preservare posti di lavoro e competenze, evitando che una flessione temporanea si trasformi in un danno permanente al tessuto produttivo. “Garantire flessibilità sul piano finanziario in fase di crisi vuol dire – conclude Papini – dare fiducia agli imprenditori che investono e mantengono attive le proprie aziende anche nelle difficoltà.

L’invito rivolto ai decisori politici nazionali ed europei è a recepire con urgenza queste istanze. Una revisione in tempi brevi dell’attuale modello di credito alle imprese come segnale concreto e immediato per salvaguardare la competitività e il lavoro nel nostro Paese”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link