Come tutelare marchi, brand, brevetti, design delle PMI? Lo ha spiegato Confartigianato

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Consorzi di produttori, aziende interessate ai marchi territoriali, prodotti di artigiano oramai collegati al nome del fondatore, imprenditori sanitari, soggetti che hanno piccole innovazioni: questo è l’identikit delle aziende che hanno partecipato al seminario organizzato da Confartigianato dal titolo “Innovare e competere: la proprietà intellettuale per le imprese del territorio”. L’incontro è stato un momento utile per approfondire il tema della registrazione di loghi, progetti e opere originali come proprietà intellettuali dell’impresa. Sono intervenuti: Paolo Figoli, Presidente Confartigianato La Spezia, Ilaria Carli, Avvocato WST Law & Tax Firm, Andrea Arecco, Ingegnere, fondatore di Studio Arbo.

“Vogliamo far prendere coscienza agli imprenditori – ha spiegato il Presidente di Confartigianato Paolo Figoli nell’introduzione – che oggi, in un mondo sempre più globalizzato, tutelare il proprio know-how artigianale o made in Italy attraverso la registrazione di marchi e brevetti non è una prerogativa delle grandi industrie ed anzi gli effetti positivi dal punto di vista del marketing e della tutela commerciale sono molto più importanti per le micro e piccole imprese”.

Nel corso del seminario è emerso come puntare sulla proprietà intellettuali può essere un valore aggiunto per gestire il proprio know-how reputazionale, tecnologico, innovativo. “Abbiamo affrontato il tema – hanno dichiarato i relatori Carli e Arecco a margine dell’incontro – della tutela di marchi, branding territoriale, brevetti, design applicandoli ad esempi di micro e piccole imprese del territorio spezzino con particolare riferimento alla nautica, l’agroalimentare e il turismo”.

Ne è emerso che la registrazione di un marchio o brevetto migliora le prospettive di business a lungo termine, fornisce una migliore protezione ai propri asset immateriali, migliora subito l’immagine e la reputazione dell’impresa. Molti gli stimoli e le domande rivolte ai professionisti dagli imprenditori presenti. Durante la tavola rotonda si è parlato anche del marchio collettivo “Artigiani in Liguria” che la Regione Liguria con la legge regionale 2 gennaio 2003, n. 3 ha voluto registrare per promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un marchio di origine. Un esempio positivo che ha visto la collaborazione fattiva di Regione Liguria, Confartigianato, Commissione Regionale per l´Artigianato e Camere di Commercio.

I consulenti degli studi di WST ed Arbo per sintetizzare hanno spiegato lew diverse tipologie di tutela della proprietà intellettuale: i brevetti proteggono le innovazioni tecniche o l’aspetto dei prodotti; i marchi proteggono segni distintivi con cui si può identificare l’azienda e i suoi prodotti/servizi, come nomi, loghi, slogan e jingle; i diritti d’autore proteggono le opere creative, che spaziano dai video e libri alle immagini e design. Questi strumenti possono evitare di essere copiati, aumentano il valore dell’immagine, rafforzano la posizione di negoziazione, aiutano le imprese nei finanziamenti, garantiscono il diritto d’uso esclusivo e danno un vantaggio competitivo all’impresa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Sindacale Confartigianato, tel. 0187286652-55.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link