L’Expo della sostenibilità moltiplica l’impegno per la terza edizione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo



ALBA Un maggiore coinvolgimento del territorio, delle scuole e delle start-up con nuovi spazi pensati per portare la sensibilità ecologica a tutti. Sono solo alcune delle novità della terza edizione dell’Expo della sostenibilità presentate venerdì 29 marzo al castello di Roddi dai ragazzi di Wild life protection, un’associazione di giovani che tre anni fa ha deciso di fare ambientalismo approcciandosi al mondo e alle grandi istituzioni con propositività e ottimismo.

Il nuovo programma – illustrato alla presenza del presidente della Provincia Luca Robaldo e del sindaco di Roddi Roberto Davico –, prevede quest’anno un importante ampliamento di date, luoghi e appuntamenti. Ad Alba le attività saranno distribuite in due momenti: il primo dal 25 al 27 aprile nel cortile della Maddalena e il secondo dal 22 al 24 maggio nella consueta sede di palazzo Mostre e congressi.

Ci saranno anche alcune giornate a Torino e a Firenze tra aprile, maggio e settembre. In entrambi i casi il focus degli eventi fuori dalla Granda si fonderà sui giovani. Nel capoluogo regionale ci sarà, per esempio, la cerimonia conclusiva della linea “Green school: road to the future”, promossa da Wild life per il progetto Diderot di fondazione Crt, coinvolgendo oltre settemila studenti tra Piemonte e Valle d’Aosta che hanno ottenuto certificazioni ambientali studiate ad hoc per l’iniziativa.

La capitale delle Langhe rimarrà comunque il cuore pulsante di tutta la manifestazione. Qui prenderanno vita alcune delle proposte più interessanti, spaziando dalle conferenze fino alla formazione per giovani imprenditori dedicata ai vincitori del Contest idee, bando promosso per raccogliere idee progettuali dai ragazzi della provincia.

L’Expo della sostenibilità moltiplica l’impegno per la terza edizione
Al centro Roberto Davico, sindaco di Roddi

Saranno, inoltre, sviluppati tanti incontri per incentivare l’imprenditoria sostenibile nel territorio, creando nuove sinergie e opportunità di networking. L’Expo culminerà in una significativa rappresentanza istituzionale, a testimonianza dell’impegno del territorio verso la transizione ecologica. In quest’ottica si sta lavorando alla presenza del ministro Gilberto Pichetto Fratin e a un collegamento virtuale della commissaria europea Jessica Roswall, come annunciato da Robaldo.

Entrando nel vivo delle giornate del 22, 23 e 24 maggio, queste saranno strutturate per favorire il dialogo e il coinvolgimento di tutti gli attori in gioco. Nelle mattinate del 22 e 23 si terranno sessioni di formazione focalizzate su green economy e networking, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità nelle aziende e nelle start-up. Parallelamente, si svolgeranno conferenze sui green jobs, rivolte alle scuole albesi, per sensibilizzare sulle opportunità lavorative nel settore della sostenibilità. Nel pomeriggio, invece, spazio a laboratori e incontri, con il 23 maggio interamente dedicato all’ecosistema delle start-up più innovative.

La giornata del 24 sarà invece riservata alle istituzioni, tra cui il Ministero dell’ambiente che quest’anno darà il proprio patrocinio, e ai cittadini. In quest’occasione, si terrà la premiazione dei Comuni che, nel corso dell’ultimo anno, si sono distinti per la loro sostenibilità ambientale.

A Vinum una bolla per conoscere cosa c’è dietro un calice

L’Expo della sostenibilità moltiplica l’impegno 1

Raccontare la sostenibilità nel settore vitivinicolo in un luogo in cui capiti un po’ per caso grazie all’intrattenimento, all’arte e alla musica. Le giornate di maggio citate sopra, saranno anticipate da Expo live, un evento innovativo che trasformerà il pubblico in protagonista delle tematiche sulla sostenibilità del mondo enologico nei giorni di Vinum. L’obiettivo è connettere questioni complesse tramite approcci non convenzionali che includono Dj set, talk e installazioni artistiche.

Questo format fornirà un’esperienza immersiva, rendendo la sostenibilità una realtà concreta che colpisce tutti. La sede sarà il cortile della Maddalena ad Alba tra il 25 e il 27 aprile nella Expo bubble, struttura semisferica contenente un allestimento fatto da una zona interviste e da esposizioni artistiche, realizzate appositamente per l’occasione dai ragazzi del liceo Pinot Gallizio, cercando di rappresentare dati attinenti alla sostenibilità del mondo del vino. Il tutto in veri e propri filari, così da poter essere davvero immersi nella tematica. 

Banner Gazzetta d'Alba





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link