Bando regionale per il sostegno alle imprese del legno e del commercio nelle aree montane

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


La Regione Veneto ha approvato un bando da 1.400.000 euro destinato alle imprese dell’industria del legno e del commercio attive nei territori delle Unioni Montane del Comelico e dell’Agordino. L’iniziativa rientra nelle strategie di sviluppo delle aree interne e mira a favorire nuovi investimenti e a sostenere la competitività delle imprese locali.

«Con un contributo di 1.400.000 euro andremo a sostenere le imprese dell’industria del legno e del settore del commercio nelle aree interne delle Unioni Montane del Comelico e Agordina», ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico, Roberto Marcato. L’obiettivo, ha aggiunto, è «supportare la realizzazione di nuovi investimenti nelle attività commerciali e di ristorazione, puntando a un miglioramento dell’offerta turistica e della qualità della vita della popolazione residente», ma anche «promuovere la nascita e il consolidamento di imprese locali legate all’industria del legno».

Il bando, finanziato attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, si propone di valorizzare filiere produttive e commerciali legate al territorio. Tra gli interventi ammissibili per il settore legno figurano l’innovazione tecnologica, l’ammodernamento di impianti e macchinari, e la riorganizzazione aziendale, anche in chiave digitale. Per il comparto del commercio e della ristorazione, si punterà invece su interventi finalizzati allo sviluppo dell’offerta commerciale locale, all’adozione di nuove tecnologie e al sostegno dei processi di trasformazione aziendale.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, che ha sottolineato l’importanza della misura per due aree del territorio che richiedono particolare attenzione. «In questo caso – ha affermato – valorizzando la risorsa legno, una potenzialità importantissima che può e deve essere sfruttata in moltissimi modi, facendolo in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale».

La dotazione finanziaria è suddivisa in quattro linee di intervento: 200.000 euro sono destinati all’industria del legno nell’area agordina, 450.000 euro a quella del Comelico. Per il commercio e la ristorazione, lo stanziamento prevede 300.000 euro per l’Agordino e 450.000 euro per il Comelico. Il contributo previsto è pari al 50% a fondo perduto per il settore legno, mentre sale all’80% per commercio e ristorazione.

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso il sistema informativo SIU della Regione Veneto, dalle ore 10 del 16 aprile 2025 fino alle ore 17 del 29 maggio 2025. Le credenziali per accedere alla piattaforma devono essere ottenute tramite l’applicativo GUSI, disponibile all’indirizzo: https://siu.regione.veneto.it/GUSI/.

I progetti selezionati dovranno essere completati e operativi entro il 15 settembre 2027.

I Comuni interessati dal bando per l’Unione Montana Agordina sono: Agordo, Alleghe, Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Colle Santa Lucia, Falcade, Gosaldo, La Valle Agordina, Livinallongo, Rivamonte, Rocca Pietore, San Tomaso , Selva di Cadore, Taibon, Vallada e Voltago. Per l’Unione Montana Comelico, il bando riguarda i Comuni di Comelico Superiore, Danta di Cadore, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore e Santo Stefano di Cadore.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link