Effettua la tua ricerca
More results...
La Pontificia Fonderia Marinelli ha realizzato una campana che rappresenterà la Regione Molise al padiglione Italia di Expo 2025 Osaka, durante la settimana dedicata al Molise in programma dal 6 al 12 luglio.
L’opera pesa 740 chilogrammi, misura 110 centimetri in altezza e 105 centimetri di diametro.
L’iniziativa è stata voluta dall’assessorato regionale del Molise alle Attività produttive, sviluppo economico e internazionalizzazione delle imprese, come strumento di promozione internazionale delle eccellenze molisane.
Realizzata in bronzo con dettagli in bassorilievi, la campana presenta su un lato le sagome dell’Italia e del Giappone artisticamente intrecciate, simboleggiando il legame storico e culturale tra i due Paesi. Su un altro lato, insieme ai loghi del Padiglione Italia e della Regione Molise, spicca Italia-chan, la mascotte ufficiale dell’esposizione italiana. Sul terzo lato, un maestoso ciliegio affonda le radici in una zolla che riproduce la forma del Molise. In alto campeggia la dicitura “Molisakura”, che unisce il Molise e il Giappone attraverso il fiore di sakura, emblema di rinascita, accompagnata dalla frase “Tradizione che fiorisce nel futuro”. Il quarto lato porta un messaggio di pace universale con l’immagine del Genbaku Dome di Hiroshima, affiancata da gru di carta giapponesi e ulivi italiani. L’incisione “80° Hiroshima” commemora l’anniversario del bombardamento atomico.
«La campana della Marinelli è simbolo di cultura e tradizione, di un territorio che vede nell’artigianato un elemento di grande eccellenza», ha commentato l’ambasciatore Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, sottolineando come la campana sia un simbolo che unisce le culture orientale e occidentale.
«Con la sua forza evocativa e la ricchezza dei suoi simboli, non è solo un’opera d’arte, ma un messaggio di amicizia e collaborazione. Sarà il suono di questa campana a ricordare al mondo l’importanza del dialogo, nel segno della cultura e della pace» – ha dichiarato l’assessore Andrea Di Lucente. Al termine dell’esposizione, la campana sarà donata alla città di Hiroshima come gesto di pace e segno di vicinanza tra i territori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link