Generali-Confindustria: a Roma nuova tappa del roadshow dedicato a cultura gestione cyber risk – Economia e Finanza

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


(Teleborsa) – Si è svolta oggi a Roma la prima tappa dell’anno del roadshow dedicato al territorio per diffondere e promuovere la cultura della gestione del cyber risk tra le aziende di piccole e medie dimensioni, con la presentazione del Rapporto Cyber Index PMI Lazio. Cyber Index PMI, realizzato da Generali e Confindustria, con il supporto scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano e con la partecipazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che evidenzia e monitora nel tempo il livello di conoscenza dei rischi cyber all’interno delle organizzazioni aziendali e le modalità di approccio adottate dalle stesse per la gestione di tali rischi. L’evento è il primo appuntamento territoriale dell’anno in corso e segue la presentazione del Rapporto Cyber Index PMI 2024 del 27 marzo. Inoltre, sarà lanciata in questa sede la prima survey dedicata al Rapporto del 2025.

Delle PMI laziali che hanno partecipato alla survey per monitorare lo stato di consapevolezza delle loro organizzazioni aziendali sui rischi cyber, il 12% è fornitore di multinazionali e imprese sopra i 1.000 dipendenti, il 15% ha Relazioni con la Pubblica Amministrazione e il 16% ha sede o impianti all’estero. Il 60% delle imprese coinvolte ha dichiarato di fare ricorso all’utilizzo di strumenti digitali per supportare la propria attività produttiva e il 4% ha subito violazioni negli ultimi 4 anni.

Barbara Lucini, Country Sustainability & Social Responsibility di Generali Italia, ha dichiarato: “Come Generali abbiamo l’ambizione di essere Partner di Vita delle persone e delle imprese in ogni momento rilevante, assumendoci la responsabilità che ci deriva dall’essere primo assicuratore in Italia verso le comunità in cui operiamo. È con questo spirito che oggi siamo ospiti di Unindustria: per mettere a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza per promuovere tra le PMI la cultura del cyber risk e sensibilizzare sulla diffusione di adeguati sistemi di protezione, anche di tipo assicurativo”.

Per Lorenzo Benigni, Vice-Presidente di Unindustria con delega alla Cybersecurity, “La cybersecurity deve essere vista come uno strumento che protegge la competitività e, a volte, persino la continuità delle nostre imprese, in modo particolare le PMI. Implementare le misure di sicurezza aiuterà a proteggere i vostri dati, i vostri clienti e la vostra reputazione. Questo perché un cyber attacco non porta solo
a una perdita di dati, ma può significare danni economici, interruzione del business e perdita di fiducia da parte dei clienti. Come Unindustria, proprio lavorando in questa direzione, abbiamo portato avanti progetti di awareness e formazione, insieme alla definizione dei necessari strumenti di supporto soprattutto per le PMI. Occasioni come questa ci danno la possibilità di svolgere un importante ruolo divulgativo e di creare quelle condizioni, affinché il sistema produttivo, istituzioni e imprese come Generali siano accomunati dall’obiettivo
di ridurre i rischi cyber e rafforzare l’intero sistema.”

Cristiano Dionisi, Presidente della Piccola Industria di Unindustria, ha sottolineato che “La sicurezza informatica è una priorità per le PMI, sempre più esposte a rischi digitali. Il nostro obiettivo è renderle consapevoli dell’esigenza di adottare strumenti di cybersecurity, anticipando l’applicazione della Direttiva NIS 2. Per questo, con PMI Academy e altre iniziative di formazione e sensibilizzazione, proviamo ad offrire supporto concreto alle imprese. Grazie alla nostra rete istituzionale sul territorio, alla collaborazione e al Competence Center Cyber 4.0, stiamo sviluppando percorsi specifici, come quello avviato con il DIH Lazio nell’ambito del progetto Confinhub di Confindustria, per accompagnare le PMI nella transizione digitale sicura in un’ottica di filiera. Presidiare e anticipare queste tematiche è fondamentale per la competitività e la resilienza del nostro sistema produttivo.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link