Cna Brescia, via gli ostacoli che frenano le imprese

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Un dedalo di norme, procedure complesse, obblighi ridondanti: per le piccole e medie imprese (Pmi), la burocrazia rappresenta una vera e propria «foresta pietrificata» che ostacola la competitività e soffoca il potenziale di crescita. «La burocrazia soffoca le imprese, ne frena lo sviluppo, impedisce loro di competere ad armi pari in un mercato sempre più dinamico – denuncia Eleonora Rigotti, presidente di Cna Brescia –. Questo sistema va cambiato con urgenza per non condannare le nostre aziende a una lotta impari».

Per gli imprenditori

L’associazione non denuncia solo le criticità con cui le imprese si trovano a fare i conti, ma è anche impegnata ad aiutare gli associati sollevandoli da incombenze burocratiche grazie alla professionalità del suo staff con soluzioni concrete a livello istituzionale per semplificare le norme: «La nostra missione è fornire risposte concrete e soluzioni efficaci per liberare le energie degli imprenditori», sottolinea infatti Rigotti. Per questo sono ben 100, ad esempio, gli interventi concreti per semplificare il sistema amministrativo e normativo contenuti nel VI Rapporto dell’Osservatorio Cna Burocrazia.

Risparmi

Secondo le stime del Centro Studi Cna, l’attuazione di queste proposte permetterebbe di ridurre il tempo dedicato alla burocrazia da 313 a 263 ore l’anno, con un risparmio di quasi 1.500 euro per impresa e un taglio di 7 miliardi di costi. Qualche esempio? Oggi una piccola impresa che vuole partecipare agli appalti pubblici deve registrarsi su una media di 25 piattaforme con un costo di circa 5.000 euro. Un registro nazionale unico ridurrebbe la spesa del 70%.

E ancora: in Italia il titolo di «start-up innovativa» è riservato alle società di capitali, ampliare i requisiti potrebbe favorire la nascita di nuovi talenti imprenditoriali.

Emblematico poi il caso del posizionamento delle insegne di esercizio: fino a 9 enti coinvolti nell’iter, moduli e istruttorie diverse da Comune a Comune e zona di insediamento, attese di 90/120 giorni e costi che possono superare i 1.500 euro. Un’impresa dovrebbe poter, invece, installare un’insegna semplicemente attraverso una Scia al Suap.

«Le imprese chiedono risposte rapide e concrete, non ostacoli – conclude la presidente –. Il cambiamento deve avvenire a livello normativo: Cna Brescia è al fianco delle imprese per favorire la semplificazione».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link