Turismo e disabilità, rendere la montagna accessibile a tutti: in arrivo 1,9 mln di euro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Il Ministero del Turismo ha dato il via libera al progetto “Moliseopentur – Turismo sociale e accessibile”, finanziandolo con 1,9 milioni di euro nell’ambito dei fondi Funt 2022. Un grande successo per l’Ambito Territoriale Sociale di Agnone e per la Strategia Nazionale per le Aree Interne – Alto Medio Sannio, che puntano sulla valorizzazione delle aree montane del Molise. “Con questo progetto la montagna torna protagonista attraverso un programma di turismo sociale e accessibile – ha commentato il sindaco di Agnone, Daniele Saia – Un’iniziativa che conferma il nostro impegno nel riportare le aree interne al centro, anziché relegarle ai margini. Questo risultato dimostra come il territorio sappia intercettare fondi quando esiste una collaborazione sinergica tra enti.”

Presentato nel 2022 per la Misura “Montagna Italia” (Psc), il progetto è il frutto di un ampio partenariato che unisce enti del terzo settore, imprese turistiche e organizzazioni agricole e culturali. A guidare la rete sarà ASSeL – Assistenza e Lavoro Società Cooperativa Sociale per Azioni – ETS, che ha curato la progettazione e ora ne gestirà l’implementazione. “Moliseopentur” punta a una crescita qualitativa dell’offerta turistica della montagna molisana, rendendola più inclusiva e aperta a disabili, anziani, giovani e famiglie. Oltre a itinerari accessibili, il progetto svilupperà esperienze legate all’enogastronomia, alla natura, alla cultura e alle tradizioni locali, agganciandosi agli eventi simbolo del Molise, come la Ndocciata di Agnone o i Misteri di Campobasso. Le azioni previste spaziano dal monitoraggio delle strutture esistenti alla creazione di percorsi esperienziali, dalla formazione per gli operatori al lancio del Marchio di qualità “Moliseopentour”.

Saranno inoltre realizzati pacchetti turistici, un portale dedicato e attività di promozione a livello nazionale e internazionale. In attesa del decreto di concessione, il territorio si prepara a costituire un’Associazione Temporanea di Scopo con i 15 soggetti coinvolti, pronti a dare il via alle attività. “Non possiamo permetterci di perdere risorse cruciali per la nostra economia locale – ha concluso Saia – e l’Ambito Territoriale Sociale di Agnone ha dimostrato una capacità progettuale che rischia di essere compromessa da una riforma in discussione. È fondamentale continuare su questa strada per garantire sviluppo e opportunità alla nostra comunità.”

Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link