Competenze e innovazione: esauriti in due mesi i 7 min del bando promosso da Regione Lombardia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Sviluppo di nuove competenze in tema di Intelligenza Artificiale applicata ai processi produttivi e servizi innovativi, introduzione di tecnologie abilitanti e innovazione dei processi aziendali per la sostenibilità ambientale. Sono questi alcuni esempi di progetti presentati per il bando ‘Competenze&Innovazione’, pubblicato dall’assessorato regionale Università, Ricerca e Innovazione.

In totale sono arrivate 179 domande: in appena due mesi (dal 15 gennaio al 24 marzo 2025), le imprese lombarde hanno richiesto contributi pubblici per un importo complessivo di 7.036.013,11 euro, esaurendo in brevissimo tempo le risorse disponibili pari a 7 milioni di euro.

Lo sportello per la presentazione delle domande è stato momentaneamente sospeso in attesa degli esiti istruttori, per dare modo di rifinanziare il bando con ulteriori 8 milioni di euro nel 2025, raddoppiando così la dotazione iniziale.

Molto soddisfatto l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi: “Sono entusiasta – ha commentato – della risposta che abbiamo avuto dalle imprese: nel giro di due mesi abbiamo finito le risorse a disposizione per questa misura, ma siamo pronti a metterne in campo altrettante. Attraverso il supporto alle imprese, ai centri di ricerca e alle startup vogliamo rendere la Lombardia un punto di riferimento per l’innovazione industriale in Europa. E visto il successo del bando sono convinto che sia l’obiettivo anche dei nostri imprenditori”.

“Le finalità di questa misura – ha proseguito – sono molteplici: intendiamo promuovere l’acquisizione di competenze complementari allo sviluppo degli investimenti in ricerca, innovazione, digitalizzazione. Vogliamo anche orientare e ri-orientare i profili dei lavoratori, con particolare riferimento alle fasce più giovani, verso le professionalità innovative richieste dal mercato del lavoro e, infine, favorire la crescita di nuove figure qualificate. Siamo pronti a sostenere la formazione di nuovi imprenditori e la trasformazione delle competenze imprenditoriali verso nuovi modelli di impresa”.

Il bando ‘Competenze&Innovazione’ si articola in due linee che prevedono lo sviluppo delle competenze interne alle imprese, incluse quelle imprenditoriali, e progetti di apprendistato di alta formazione e ricerca per l’inserimento di giovani qualificati. Le domande presentate prevedono il coinvolgimento di 2.511 dipendenti, con una percentuale significativa di donne (44%) e giovani (22% under 35) di 173 imprese, di cui 86 micro, 57 piccole e 30 medie.

La distribuzione territoriale dei soggetti richiedenti comprende tutto il territorio lombardo e vede sul podio di questa speciale classifica Milano (83 imprese), seguita da Bergamo (22) e da Brescia (17).

A distanza troviamo Varese (11 imprese), Lecco (8),  Como, Mantova e Monza Brianza (7) ,  Cremona e Pavia (5) ,  Lodi e Sondrio (2) .

Tra i soggetti erogatori le imprese hanno privilegiato enti e società di formazione accreditati presso i sistemi regionali per la formazione professionale, centri di trasferimento tecnologico, Digital Innovation Hub e società di consulenza con esperienza pluriennale.

Il bando ha ricevuto anche l’apprezzamento di Confindustria, per il successo conseguito dalla misura e per le finalità che persegue, in quanto prevede contributi a fondo perduto per accrescere le competenze per la transizione digitale e la sostenibilità delle piccole e medie aziende lombarde.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link