Bonus elettrodomestici 2025, come richiederlo? Verso lo sconto in fattura

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


(Adnkronos) – Bonus elettrodomestici 2025, verso la definizione delle modalità di richiesta con il DL Bollette.

In Commissione Attività Produttive della Camera è stato ammesso alla discussione l’emendamento che, escludendo l’ipotesi di un click day, affida ai negozianti il compito di riconoscere l’agevolazione.

Si fa strada la possibilità di uno sconto in fattura, in parallelo all’estensione degli elettrodomestici ammissibili all’agevolazione fino a 200 euro.

In attesa del decreto attuativo che come previsto dalla Legge di Bilancio 2025 dovrà definire regole e modalità d’accesso albonus elettrodomestici, nel corso dell’iter di conversione del DL Bollette si va verso la messa a punto di alcune disposizione operative.

L’emendamento presentato dal Deputato di Fratelli d’Italia Silvio Giovine propone di prevedere il riconoscimento del contributo sotto forma di sconto in fattura.

Riprendendo l’esperienza del bonus TV, ai negozianti spetterebbe il compito di applicare l’agevolazione in sede d’acquisto, con successivo recupero dello sconto praticato mediante credito d’imposta da utilizzare in compensazione.

L’emendamento, inizialmente dichiarato inammissibile, è stato riammesso alla discussione nel corso della seduta della Commissione Attività Produttive della Camera del 26 marzo 2025.

Si attende quindi l’avvio delle procedure di voto per capire il destino delle proposte in campo e che, oltre allo sconto in fattura, interessano anche il perimetro degli elettrodomestici inclusi nella misura.

Secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2025, il bonus elettrodomestici incentiva la sostituzione di apparecchi obsoleti con nuovi beni di classe energetica B o superiore.

Un vincolo sul quale si è dibattuto nelle scorse settimane, considerando che sarebbero penalizzati i prodotti Made in Italy che difficilmente rientrano nelle classi energetiche più efficienti.

L’emendamento ripescato mira a correggere questa situazione, estendendo il bonus agli elettrodomestici prodotti in stabilimenti europei, con contestuale smaltimento dell’elettrodomestico sostituito di classe energetica inferiore a quella del nuovo acquisto.

Il bonus, che prevede uno sconto del 30 per cento sul prezzo fino a un massimo di 200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 25.000 euro (100 euro per gli altri), potrebbe quindi cambiare forma e applicarsi a un numero maggiore di beni.

Dal punto di vista generale, vale la pena ricordare che l’agevolazione riguarderà una vasta gamma di prodotti, dai frigoriferi alle lavatrici.

Le modalità operative e le tempistiche definitive sono ancora in fase di definizione e, per quanto concerne le novità del DL Bollette 2025, resta centrale attendere l’iter della discussione sugli emendamenti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link