I fondi del post alluvione . Comune-Fiamme gialle, intesa per la ricostruzione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Prevenire e contrastare eventuali comportamenti illeciti sull’utilizzo dei fondi per la ricostruzione post-alluvione erogati dal Governo agli enti locali attraverso il commissario straordinario. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi in Municipio tra comando provinciale della Guardia di finanza di Bologna e Comune.

Nel dettaglio, il documento prevede di “implementare un tempestivo flusso informativo a favore della Guardia di finanza, quale forza di polizia economico finanziaria specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e unionale – spiegano Fiamme Gialle e Municipio in una nota congiunta –, al fine di prevenire, individuare e contrastare ogni condotta illecita posta in essere con riguardo all’utilizzo delle risorse finanziarie erogate dal commissario straordinario alla ricostruzione post-alluvione nel territorio della regione Emilia-Romagna“.

In particolare, il protocollo punta a “rafforzare il sistema di monitoraggio e vigilanza con riguardo all’esecuzione di opere pubbliche di cui alle ordinanze, emanate dal commissario straordinario, che disciplinano i criteri, le modalità, e i termini per la determinazione e la erogazione dei contributi”. Il tutto, spiegano sempre Guardia di finanza e Comune, in modo da “prevenire e contrastare ogni condotta illecita lesiva degli interessi economici e finanziari pubblici”.

A tal fine, l’accordo formalizzato in Municipio prevede la comunicazione periodica alle Fiamme gialle, da parte del Comune, di “notizie, informazioni e analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità collaborative e in particolare l’elenco degli interventi ammessi a finanziamento, i dati di sintesi di ciascun intervento e relativi progetti esecutivi, specificando il cronoprogramma realizzativo, l’intera filiera delle imprese interessate al progetto (contraenti generali, appaltatori, subappaltatori, progettisti e consulenti) e la localizzazione dei cantieri”.

A tutto questo si aggiunge poi anche la possibilità, per il Comune, di segnalare alla Guardia di finanza “le misure e/o i contesti su cui ritiene opportuno indirizzare eventuali attività di analisi e approfondimento”.

Sempre secondo quanto illustrato da Municipio e Fiamme gialle, il protocollo si inserisce in una “più ampia cornice di attenzione istituzionale al corretto impiego delle risorse pubbliche sul territorio provinciale, che vede la Guardia di finanza unitamente alle altre amministrazioni coinvolte, ‘in prima linea’ nel garantire il rispetto della legalità, della trasparenza e dell’efficacia realizzativa anche nella fase di ‘messa in campo’ delle risorse e della concreta realizzazione delle progettualità finanziate”.

Il protocollo rimarrà operativo fino al 31 dicembre 2026 e potrà essere oggetto di eventuali integrazioni o modifiche concordate tra le parti.

“Con la sottoscrizione di questo protocollo, rafforziamo ulteriormente il nostro impegno per garantire la massima trasparenza, legalità e correttezza nell’utilizzo delle risorse pubbliche destinate alla ricostruzione post alluvione – commenta il sindaco Marco Panieri –. Ringrazio il comando provinciale della Guardia di Finanza di Bologna per la disponibilità e la collaborazione istituzionale che consente di unire le forze nella tutela degli investimenti fondamentali per la sicurezza e il futuro del nostro territorio, come già era stato fatto nel 2022 in occasione dei fondi legati al Pnrr. Questo accordo è un ulteriore segnale concreto di attenzione verso le nostre comunità, che meritano interventi efficaci, tempestivi e monitorati con rigore”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link