InLife / International Quality Life Forum, dal 27 al 30 marzo ad Ascoli

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


ASCOLI PICENO – Dal 27 al 30 marzo 2025, presso il prestigioso Teatro dei Filarmonici, ad Ascoli Piceno si svolgerà l’evento InLife – International Quality Life Forum, che nasce in seguito alla legge regionale del 2023 che ha riconosciuto le Marche come “terra del benessere e della qualità della vita”. I momenti salienti saranno 11 panel tematici con relatori di fama internazionale, 3 tavole rotonde e la sottoscrizione della Carta di Ascoli che sancisce l’impegno dei firmatari a promuovere la qualità della vita per tutti

La presentazione del programma e della Carta si è svolta qualche giorno fa presso la sede della Regione Marche. Presenti l’assessore alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini, in collegamento il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli, il presidente del Consiglio comunale di Ascoli Alessandro Bono, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini, la vicepresidente del Bim Tronto Sabrina Stazi, insieme ai coordinatori scientifici David Mariani e Carlo Bachetti Doria.

La Carta di Ascoli

La Carta di Ascoli, un documento ispirato alle più recenti acquisizioni scientifiche e alla visione umanistica del benessere, si propone di diventare un punto di riferimento per le future politiche in materia di salute pubblica, alimentazione e sostenibilità. Tra i punti chiave: la prevenzione come fondamento della salute pubblica, One Health (integrazione della salute umana, animale e ambientale in un’unica strategia di benessere globale), educazione alla salute e alla sostenibilità fin dalla scuola, il ruolo delle emozioni, dell’arte e delle relazioni sociali nella salute; governance alimentare e sviluppo sostenibile (bilanciamento tra mercato e bene pubblico, lotta alla disinformazione alimentare, sostegno alle imprese che adottano modelli virtuosi), ambiente salubre. Verrà sottoscritta da tutti i relatori che prenderanno parte a panel e tavole rotonde.

Il forum

Nella giornata di apertura, il 27 marzo, sarà presente il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Previsti il ministro della Salute Orazio Schillaci, Francesco Lollobrigida ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Giuseppe Valditara ministro dell’Istruzione e del Merito, Silvio Garattini, oncologo e farmacologo, fondatore dell’Istituto Mario Negri, Luigi Fontana, scienziato e direttore scientifico presso il Charles Perkins Centre RPA di Sydney, Katie Wilson, direttrice esecutiva della Urban School Food Alliance ed ex vice sottosegretaria all’alimentazione del governo Obama, Paolo Galli accademico, scienziato insignito delle massime onorificenze in Europa, USA, Russia, Cina, Giappone già direttore mondiale della ricerca Montedison, Montell, Himont, Franco Arminio, poeta, scrittore e regista.

Il programma prevede sei macro-aree tematiche che affrontano aspetti fondamentali della qualità della vita: il 27 marzo sarà dedicato alle Marche come Terra di Benessere e vedrà la presentazione della Carta di Ascoli e della prima legge del Benessere. Il 28 marzo sarà dedicato ad alimentazione e stili di vita, il 29 alle politiche giovanili e all’istruzione al mattino e nel pomeriggio ad agricoltura e ambiente; domenica 30 a cultura e turismo sostenibile (mattino) e lavoro e welfare aziendale (pomeriggio).

Il forum si concluderà con le tavole rotonde dedicate al welfare aziendale e alle imprese sostenibili e il loro ruolo nella crescita personale e sociale. Il programma è disponibile sul sito https://www.inlifeforum.com/. Cliccando su “Leggi il Programma” è possibile prenotare un posto per assistere a interventi, dibattiti e tavoli tematici.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link