Energiesprong. Riqualificazione di un edificio popolare

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


L’ultimo intervento di riqualificazione profonda, Energiesprong lo ha realizzato su una palazzina Erp di Greve in Chianti, con l’installazione di innovative pareti prefabbricate che integrano isolanti, impianti e serramenti avvenuto in pochi minuti.
Per la prima volta un intervento di riqualificazione di un edificio popolare diventa un avvenimento da seguire in diretta davanti a pubblico e giornalisti.

Energiesprong | Riqualificazione delle case popolari in Toscana. Per la prima volta un intervento di riqualificazione di un edificio popolare diventa un avvenimento da seguire in diretta davanti a pubblico e giornalisti

Gli alloggi comunali di Via di Colognole, gestiti da Casa spa, sono stati protagonisti di un appuntamento che ha visto la partecipazione del sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, del presidente di Casa spa Luca Talluri e di molti rappresentanti di istituzioni, aziende, ed enti di ricerca provenienti da tutta Italia per vedere dal vivo uno dei primi interventi realizzati su un edificio di Case popolari in Italia, il primo in Toscana, parte del progetto europeo infinite e della più ampia iniziativa Energiesprong, un modello internazionale di riqualificazione profonda industrializzata già diffuso con decine di migliaia di interventi in tutta Europa.

Energiesprong | Un modello replicabile, un pannello modulare

Energiesprong: realizzare un modello replicabile

Le tecnologie, studiate e implementate grazie al finanziamento europeo, puntano a realizzare un retrofit industrializzato altamente replicabile e riguardano diversi elementi, ad iniziare dalle facciate prefabbricate e prefinite in legno, prodotte in stabilimento da Fanti Legnami, e installate in cantiere in pochi minuti senza l’utilizzo di impalcature di fronte ai partecipanti alla visita.

Pannelli prefabbricati

Il progetto spinge decisamente sull’integrazione, sperimentando con successo la possibilità di integrare in questi pannelli i serramenti, gli impianti di climatizzazione e ventilazione, la produzione di energia, la sua distribuzione nell’edificio e – ove possibile – anche del verde verticale. Pannelli che poi possono essere agganciati all’edificio rendendo la riqualificazione molto semplice, veloce e profonda.

In particolare, il pannello installato è modulare, versatile e compatibile con diverse componenti e finiture, tra cui i serramenti, già inseriti in stabilimento, e il modulo fotovoltaico per facciate che combina prestazioni energetiche, design e personalizzazione per adattarsi ai vincoli paesaggistici locali. Sull’edificio vengono, inoltre, installate innovative unità di climatizzazione e ventilazione meccanica integrate nei parapetti dei balconi prefabbricati, per riscaldare e controllare il comfort indoor degli alloggi. L’integrazione dei nuovi canali di distribuzione impiantistica all’interno dei pannelli prefiniti già in fabbrica, consente una notevole riduzione dei tempi esecutivi di cantiere e dei disagi per gli abitanti.

Thomas Miorin, Ad Centro di innovazione per la decarbonizzazione edilizia Edera che coordina l’iniziativa Energiesprong in Italia e partecipa al consorzio di progetto Infinite:
«È impensabile intervenire, come richiesto dall’Epbd, su oltre 15 milioni di alloggi con approcci tradizionali. Lo sforzo di innovazione che stiamo portando avanti consente di studiare, testare e mettere a terra interventi altamente efficienti e replicabili, in grado di abbattere emissioni, tempi e costi grazie al digitale e alle economie di scala tipiche della manifattura. Soluzioni che dovrebbero essere prese in considerazione dai prossimi finanziamenti nazionali per l’efficientamento dell’Erp, come Repowereu, oggi allo studio del Ministero delle Infrastrutture e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica».

Gli interventi con queste caratteristiche sono già decine di migliaia in tutta Europa, e stanno crescendo a velocità esponenziale anche in Italia grazie al percorso di innovazione Energiesprong coordinato da Edera, cui partecipano decine di aziende produttrici di soluzioni, che stanno collaborando per creare nuove soluzioni integrate industrializzate, e enti pubblici e privati che gestiscono un patrimonio da riqualificare di oltre 150.000 abitazioni, tra cui i Comuni di Roma e Milano a molte cooperative e aziende casa.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link