Meet Italian Brands, al Museo della Moda di Napoli inaugurata la terza edizione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Si è aperta ieri mattina al Museo della Moda di Napoli l’edizione 2025 di Meet Italian Brands, l’evento di riferimento della moda campana – promosso dalla Regione Campania e dal Modec – Marchio della Moda e del Design della Campania – giunto alla sua terza edizione e dedicato alle produzioni di eccellenza nei settori dell’abbigliamento, accessori, calzature e pelletteria, con un focus sull’internazionalizzazione, in cui le aziende campane incontreranno buyers stranieri provenienti da 35 paesi, consolidando il ruolo strategico della Campania nel fashion system internazionale.
Per l’inaugurazione al Museo della Moda, luogo emblematico della contaminazione tra tradizione sartoriale e innovazione contemporanea, grazie alla sua incessante attività di recupero della tradizione e promozione di giovani talenti, si è tenuto il convegno ” Re-thinking Made in Italy. Il Made in Italy verso l’innovazione sostenibile e i nuovi mercati”, con la partecipazione di addetti ai lavori e istituzioni. Sono intervenuti infatti Nicola Marco Fabozzi, delegato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Assessore alle attività produttive della Regione Campania Antonio Marchiello; l’amministratore unico del Museo della Moda di Napoli avv. Maria d’Elia, la Professoressa Patrizia Ranzo referente Officine Vanvitelli dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli, il vicepresidente dell’Unione Industriali di Napoli con deleghe agli Affari economici, Politica industriale e Competitività Carlo Palmieri; il Direttore della SSIP-Stazione Sperimentale dell’Ifierendustria delle Pelli e delle materie concianti Edoardo Imperiale, Claudio Ricci, Amministratore delegato Interporto Campano e CIS e gli stilisti Pina Pirozzi del brand Apnoea, Francesco Corcione e Francesco Canessa del brand SAMAN LOIRA.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il Premio “I talenti creativi della Campania” – a decorrere dall’anno 2026 – incentrato sui criteri di etica nel percorso della filiera produttiva, utilizzo di materiali nuovi, non nocivi, rispetto per l’ambient, riciclo creativo, innovazione delle tecniche sartoriali e della produzione di nuovi tessuti, utilizzo di nuove tecnologie.
Per l’occasione, presso le sale espositive del Museo della Moda, è stata allestita la mostra di creazioni sartoriali a cura di Pina Pirozzi del brand Apnea e di Francesco Corcione e Francesco Canessa del brand SAMAN LOIRA, contemporaneamente è stata allestita la mostra fotografica su alcune creazioni dello stilista Gioacchino Gentile del brand Gentile MILANO a cura della fotografa Vittoria Maione.
“Il Museo della Moda, nella concezione moderna, rappresenta il recupero del passato, ma anche e soprattutto il divenire, è per questo che puntiamo sempre più sui concetti di sostenibilità, riciclo e rispetto dell’ambiente e delle risorse, ed è anche per questo che il Museo è diventato la casa dei giovani stilisti e creativi del nostro territorio e non solo, che con uno sguardo sempre attento alla sostenibilità e all’innovazione, sono capaci di rielaborare il passato in senso del tutto nuovo” ha dichiarato la Presidente del Museo della Moda Avv. Maria d’Elia.



 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link