Internazionalizzazione imprese, due bandi da 10 milioni in apertura il 24 marzo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo



Due bandi che mettono a disposizione circa 10 milioni di euro per stimolare i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese toscane. L’apertura è fissata per lunedì prossimo, 24 marzo. Si tratta di due avvisi che si inseriscono nel nuovo settennato 2021-2027 del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per dare sostegno alle imprese toscane, promossi dalla Regione nell’ambito del progetto Giovanisì. 

Il primo ha una dotazione finanziaria di quasi 9,5 milioni di euro e punta ad agevolare la realizzazione di progetti di imprese localizzate in Toscana e destinati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea per incrementare l’export e le imprese esportatrici.

Il secondo mette a disposizione 500 mila euro per agevolare la partecipazione delle MPMI toscane all’Expo 2025 che si terrà ad Osaka, in Giappone, dove la Regione parteciperà con un proprio stand nel Padiglione Italia dal 13 al 19 luglio con un programma di iniziative di promozione.

“In una fase così incerta ed instabile a livello mondiale – commenta il presidente Eugenio Giani – la Toscana crede ancora di più sul proprio tessuto produttivo e sulle potenzialità che tante imprese possono esprimere nei contesti internazionali grazie alla loro capacità di innovazione e alla loro creatività. Continuiamo pertanto a investire risorse importanti su questo versante, proprio per aiutare tante piccole e piccolissime realtà ad aprirsi ai mercati extraeuropei, credendo sempre di più sul binomio innovazione-esportazione”.

“L’internazionalizzazione delle imprese – spiega l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras – è un elemento determinante per la crescita economica della Toscana. Con questi nuovi bandi, mettiamo a disposizione risorse importanti per supportare le aziende nel loro percorso di espansione sui mercati esteri, incentivando la partecipazione a fiere internazionali e la realizzazione di progetti di sviluppo commerciale. In particolare, la presenza all’Expo di Osaka rappresenta un’occasione unica per le PMI toscane di far conoscere le proprie eccellenze in uno dei contesti più prestigiosi a livello globale. Il nostro impegno è quello di accompagnare le imprese, fornendo strumenti concreti per renderle più competitive e attrattive a livello internazionale”.

La gestione è affidata a Sviluppo Toscana ed in entrambi i casi è prevista una procedura a sportello (domande fino ad esaurimento risorse; per il secondo bando entro e non oltre il 30 aprile 2025). Possono partecipare micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata aventi una sede in Toscana ed operanti nei settori del manifatturiero, turismo e commercio. Possono presentare domanda anche imprese con progetto approvato sul bando Internazionalizzazione 2023, a condizione che alla data di presentazione della nuova domanda, sia già stata presentata richiesta di erogazione a saldo del precedente oppure venga allegata una dichiarazione d’impegno a presentarla entro 30 giorni.

L’agevolazione è concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto e contributo in conto capitale, erogata anche nella forma di voucher in regime “de minimis”.

Informazioni
 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link