Congresso Fisascat, Colozza: Confcooperative pronta al dialogo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


«Il Molise continua a pagare dazio a un tasso di disoccupazione giovanile e femminile tra i più alti d’Italia e le aree interne sono in costante ed inesorabile rischio di spopolamento: la sfida oggi è riuscire a ricollocare le persone che hanno perso il lavoro».
Così la vicepresidente di Confcooperative Molise Carmela Colozza, partecipando al congresso della Fisascat Cisl a Montesilvano. «Credo che uno degli strumenti che possono contrastare la disoccupazione sia il Workers Buyout laddove i dipendenti stessi di un’azienda decidono di rendersi protagonisti del proprio riscatto rilevando l’azienda e costituendosi in cooperativa: diventano soci e partecipano attivamente alla gestione dell’impresa», ha proseguito Colozza che ha portato i saluti del presidente dell’organizzazione Riccardo Terriaca.
«Altro tema centrale – ha detto ancora – è la formazione continua dei dipendenti, quel processo di apprendimento che consente a un lavoratore di possedere competenze sempre aggiornate che gli consentono di portare avanti nel modo più efficace ed efficiente il suo lavoro o ampliare il campo di conoscenze e accedere a nuovi ruoli e a nuovi ambiti lavorativi»
La vicepresidente di Confcooperative si è poi soffermata sul ruolo essenziale della cooperazione in questo processo di ripresa e stabilizzazione di chi vuole restare nel territorio d’origine: «È provato che le cooperative possono portare quel valore aggiunto alle idee imprenditoriali in quanto, oltre a creare occupazione, svolgono anche una funzione sociale e solidale. Ci auguriamo che continueremo ad avere sempre questo confronto franco e leale che con la Cisl e con la Fisascat. Unendo le forze abbiamo potenziato i risultati. Penso al rinnovo del Contratto collettivo nazionale ottenuto l’anno scorso che ha portato ad aumenti salariali considerevoli per i lavoratori e le lavoratrici delle nostre associate. D’altronde la lotta al dumping contrattuale e la tutela dei lavoratori sono alla base dei nostri sforzi congiunti». E ha concluso: «Continueremo a lavorare insieme per una società più giusta, equa, solidale e inclusiva, intanto faccio gli auguri alla futura classe dirigente che guiderà per i prossimi quattro anni la federazione, ribadendo la piena disponibilità di Confcooperative Molise al confronto e alla collaborazione».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link