Presentato il corso di 1° livello “Il Metodo Joy of moving per l’avviamento alla pratica sportiva” rivolto alle associazioni sportive

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


 

La Sala Consiglio “Teodoro Bubbio”, venerdì 21 marzo, ha ospitato la presentazione del corso di 1° livello Il Metodo Joy of moving per l’avviamento alla pratica sportiva”. 

Relatrice dell’evento è stata Caterina Pesce, ideatrice del metodo Joy of moving, alla presenza del Sindaco Alberto Gatto e dell’Assessore allo Sport Davide Tibaldi.

Il corso è rivolto alle associazioni sportive. Possono iscriversi tutti gli operatori di qualunque disciplina che lavorano con le fasce d’età più piccole. Le giornate di formazione si terranno il 12 aprile al Village e il 31 maggio in una palestra comunale. 

La finalità del metodo Joy of moving è, partendo dalla formazione del corpo in movimento, arrivare alla formazione dell’abilità di vita del cittadino, cavalcando l’onda della naturale gioia di muoversi dei bambini. Il metodo è studiato per coinvolgere tutti gli aspetti della persona in crescita, sviluppandone sinergicamente l’efficienza fisica, la coordinazione motoria, le funzioni cognitive e le abilità di vita al fine di accrescere l’autonomia e la possibilità di affrontare le sfide della vita quotidiana.

Nato dalla sinergia con Soremartec, società di ricerca e sviluppo del Gruppo Ferrero, l’Università degli studi di Roma Foro Italico, il Coni e il Miur del Piemonte, Joy of moving sposta con naturalezza l’attenzione dalla performance al divertimento, dall’antagonismo alla relazione, ed è alla portata di tutti coloro che a diverso titolo, personale o professionale (genitori, insegnanti educatori, allenatori), si occupano dell’educazione dei bambini di età della scuola dell’infanzia e primaria, senza avere necessariamente una formazione specifica nelle attività motorie.

Il Gruppo Ferrero si è ispirato a questo metodo portandolo da Alba in tutto il mondo e dando vita a Kinder Joy of moving, oggi un progetto internazionale di responsabilità sociale sviluppato in oltre 34 paesi e che coinvolge ogni anno più di 3 milioni di bambini.

 

È il risultato di un progetto di ricerca lanciato nel 2012 che ha coinvolto oltre mille bambini della scuola primaria nel corso di tre anni. I bambini hanno avuto l’opportunità di partecipare a giochi e attività di movimento presso il Village Joy of moving di Alba (Laboratorio permanete di ricerca e sperimentazione sull’attività motoria per i bambini), guidati da un gruppo di 18 laureati in scienze motorie formati da un Comitato Scientifico di esperti del settore. I bambini coinvolti nel metodo hanno mostrato miglioramenti in diverse competenze specifiche.

 

Il Sindaco Alberto Gatto e l’Assessore allo Sport Davide Tibaldi: “Siamo orgogliosi di organizzare e ospitare il primo corso rivolto alle associazioni sportive, per incrementare la formazione dei nostri operatori del settore. Avere a che fare con i bambini più piccoli richiede responsabilità e metodo, anche nel mondo dello sport. Se impareranno ad amare l’attività fisica manterranno questa sana abitudine tutta la vita e, ancora di più, come ci dimostra Joy of moving, sapranno trasferire le abilità e gli insegnamenti appresi nella vita quotidiana. Ringraziamo il Gruppo Ferrero e tutto il team Joy of moving per aver portato ad Alba questo metodo e per averlo voluto condividere con le nostre realtà sportive”.

 

Gianpiero Vietto responsabile a livello globale del progetto Kinder Joy of moving: “Pensiamo sia un fattore di orgoglio per tutti sapere che un progetto di ricerca, avviato nel 2012 qui ad Alba con le scuole del territorio, sia oggi un progetto di dimensione internazionale che promuove la gioia di muoversi a milioni di bambini e famiglie nel mondo. Allo stesso tempo è segno di come progetti nati dalla sinergia pubblico-privato possano generare valore per il territorio ed essere un segno tangibile della responsabilità sociale”.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Ufficio Sport del Comune di Alba

Tel: 0173/292316

ufficio.sport@comune.alba.cn.it 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link