Premio “Innovazione d’Impresa”: realtà del territorio premiate

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Riconoscimenti per Sesamo Srl, Osteria Manzoni, Carnio Onoranze Funebri e MedinMove

Cerimonia di premiazione dell’iniziativa ideata dal Gruppo Giovani di Confcommercio Lecco per valorizzare l’imprenditorialità giovanile

LECCO – Dare un segnale ai giovani imprenditori lecchesi grazie a una azione mirata e concreta. Il Premio “Innovazione d’Impresa Lecco e Provincia” nasce da una idea di Mattia Maddaluno, presidente Gruppo Giovani Confcommercio Lecco, con la volontà di valorizzare l’imprenditorialità giovanile nel nostro territorio.

Lanciato lo scorso autunno, nelle scorse settimane la Giuria Tecnica che ha individuato e scelto i vincitori delle quattro categorie: Premio Innovazione di prodotto/servizio; Premio Innovazione di processo; Premio Innovazione di mercato; Premio Innovazione a 360°. Nella mattinata di oggi, martedì, la premiazione ufficiale nell’auditorium di Palazzo del Commercio.

Antonio Peccati

“I giovani rappresentano il futuro e noi cerchiamo di fare molto per loro, a partire dalla rassegna Leggermente che comincerà a breve – ha sottolineato il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati -. Questa iniziativa guarda ai giovani imprenditori, persone capaci e volenterose che hanno solo bisogno di spazio. Il successo di partecipazione a questa prima edizione del premio è sintomo di apertura e crescita”.

La Giuria Tecnica era composta da: Andrea Beri (Cciaa Como-Lecco), Angelo Belgeri (vicepresidente Confcommercio Lecco), Alberto Riva (direttore Confcommercio Lecco), Mattia Maddaluno (presidente Gruppo Giovani Confcommercio Lecco), Mariangela Tentori (presidente Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lecco), Mauro Gattinoni (sindaco Comune di Lecco), Mattia Micheli (consigliere Provincia di Lecco), Matteo Casiraghi (presidente Giovani Confartigianato Lecco).

Mattia Maddaluno

“L’obiettivo che ci siamo posti con questo Premio era quello di individuare una nuova generazione di imprenditori orientata allo sviluppo della qualità dei servizi offerti e che voglia riqualificare il territorio sotto diversi fronti – sottolinea il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Lecco, Mattia Maddaluno -. Siamo davvero soddisfatti della risposta e dei risultati di questa prima edizione con una trentina di imprese che si sono affacciate a questa opportunità. Ci siamo chiesti come valorizzare i giovani imprenditori ed è nato questo premio improntato a fare squadra e fare rete. Ringrazio l’associazione, in primis il direttore Alberto Riva per avere accolto con entusiasmo l’idea del nostro Direttivo e l’Ufficio Marketing (Chiara Pezzini e Jennifer Megna) per il lavoro svolto”.

Ad affiancare il presidente Maddaluno in questo percorso è stato anche il Consiglio del Gruppo Giovani composto dal vicepresidente Nicolò Gerin e da Francesca Maggi, Giulia Fasoli, Mattia Lunghi e Fabio Porchia. Ai quattro vincitori è stato consegnato un riconoscimento economico di 1000 euro oltre a una consulenza gratuita (nell’ambito sicurezza sul lavoro, HACCP, digitale, privacy, finanza agevolata e ambiente) fornita da Confcommercio Lecco.

I premiati

  • Premio Innovazione di prodotto/servizio a Sesamo Srl di Lecco, software house nata dalla passione di un gruppo di imprenditori lecchesi e sviluppatori di tecnologie avanzate. A ricevere il premio Dario Anghileri, Lorenzo Invernizzi, Marco Mariella e Giulio Dell’Oro.
    Motivazione: per la piattaforma Quinoa, che ha dimostrato un nuovo modo di concepire l’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende con un incremento di fatturato significativo, denotando competenza, capacità di innovazione e una visione strategica.
Sesamo Srl di Lecco
  • Premio Innovazione di processo a Osteria Manzoni di Barzago di Francesco Cheloni e Giovanna Bettega. Dal 2021 la cucina dell’osteria ha introdotto nuovi ingredienti e tecniche di lavorazione degli alimenti che concretizzano il pensiero sostenibile e zero waste dei titolari.
    Motivazione: per l’approccio sostenibile alla cucina, con un’attenzione all’ottimizzazione delle risorse. L’adozione della filosofia “Zero Waste” nella ristorazione è un modello virtuoso che può essere replicato e che contribuisce alla sostenibilità ambientale.
Osteria Manzoni di Barzago
  • Premio Innovazione di mercato a Carnio Onoranze Funebri di Casatenovo. Oggi nelle mani della giovane imprenditrice Maristella Carnio, l’azienda ha vissuto un grande cambio generazionale. Tante le novità introdotte: da servizi innovativi a sostegno del funerale a una casa funeraria che ha portato a una riqualificazione a Casatenovo passando per un progetto destinato agli animali domestici (il premio in denaro ricevuto è stato donato alla Lilt di Casatenovo).
    Motivazione: il passaggio generazionale dimostra continuità e capacità di rinnovare nel tempo un settore tradizionale attraverso un approccio innovativo, con servizi che rispondono a nuove esigenze e un forte legame con il territorio, testimoniato dalla riqualificazione della zona di Casatenovo. Ha risolto una necessità che non era ancora stata soddisfatta.
Carnio Onoranze Funebri di Casatenovo
  • Premio Innovazione a 360° a MedinMove di Lecco, studio associato di fisioterapia. A ritirare il premio i titolari Jacopo Pisati, Sebastiano Morassi e Francesca Lamia. La sede di Lecco, fin dalla nascita nel 2017, ha rappresentato un punto di riferimento. Negli anni il centro è cresciuto costantemente grazie alla sua visione incentrata sul benessere globale della persona.
    Motivazione: per il focus sulla prevenzione e percorsi terapeutici più efficienti e con costi ridotti per la comunità e le aziende. L’impatto positivo sulla salute pubblica che migliorano il benessere della comunità locale.
MedInMove di Lecco

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link