Il Brasile presenta le regole per espandere i prestiti deducibili dalla busta paga per i lavoratori -12 marzo 2025 alle 18:00

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Il Brasile ha annunciato mercoledì nuove regole per espandere i prestiti deducibili dalla busta paga per i lavoratori del settore privato attraverso l’applicazione della carta di lavoro digitale del Paese, consentendo loro di accedere a un credito più economico.

La misura del Presidente Luiz Inacio Lula da Silva arriva mentre la sua popolarità è in forte calo nei sondaggi d’opinione, e si prevede che aumenterà i prestiti, in contrasto con gli aumenti aggressivi dei tassi d’interesse della banca centrale, volti a raffreddare l’attività economica.

Parlando al palazzo presidenziale, Lula ha detto che l’ampliamento della linea di credito rappresenterebbe “una rivoluzione”, ma non dovrebbe essere visto come un incentivo per le persone a spendere più di quanto possano permettersi.

Allo stesso evento, il Ministro delle Finanze Fernando Haddad ha sottolineato che i lavoratori del settore privato pagano attualmente tassi di interesse fino al 5% al mese su linee di credito senza garanzie, aggiungendo che questo onere potrebbe ridursi della metà con il nuovo programma.

Questo tipo di credito esiste già in Brasile, ma il team economico del Governo aveva sostenuto che non raggiungeva un’ampia fetta di lavoratori formali, poiché dipendeva da accordi individuali tra aziende e banche.

Ora tutti i lavoratori del settore privato, compresi i dipendenti domestici e rurali, avranno accesso al programma.

Le stime del gruppo industriale bancario Febraban, pubblicate dal Governo, indicano che il nuovo sistema potrebbe generare fino a 120 miliardi di reais (20,6 miliardi di dollari) di prestiti in quattro anni, beneficiando potenzialmente circa 19 milioni di lavoratori formali su un totale di 47 milioni.

Attualmente, le operazioni di credito tramite prestiti deducibili dalla busta paga per i lavoratori del settore privato ammontano a 40,4 miliardi di reais.

Marcos Pinto, segretario del Ministero delle Finanze per le riforme economiche, ha dichiarato in una conferenza stampa che il nuovo sistema richiederà tempo per essere adottato.

“Sarà graduale”, ha detto, aggiungendo che non c’è quindi da preoccuparsi che lo stimolo economico del programma ostacoli gli sforzi della banca centrale per controllare l’inflazione.

Secondo il Governo, il sistema sarà lanciato il 21 marzo e mira a ridurre l’indebitamento eccessivo offrendo una linea di credito a basso costo per rifinanziare il debito più costoso.

I lavoratori utilizzeranno l’applicazione digitale della carta di lavoro, che viene fornita dal Governo con il libretto di lavoro, per richiedere prestiti direttamente alle banche che partecipano al programma. Riceveranno le offerte entro 24 ore e completeranno la transazione attraverso la piattaforma dell’istituto finanziario scelto.

I rimborsi dei prestiti saranno dedotti mensilmente dalle buste paga dei lavoratori attraverso il sistema digitale eSocial, che consolida i registri inviati dai datori di lavoro.

I lavoratori potranno utilizzare come garanzia fino al 10% del loro saldo nel fondo di liquidazione FGTS – a cui i dipendenti possono attingere in determinate circostanze, come l’acquisto di una casa, la perdita del lavoro o gravi problemi di salute – e il 100% di qualsiasi penale in caso di licenziamento.

L’istituto di credito pubblico brasiliano, Banco do Brasil, ha dichiarato in un comunicato che intende guidare questa offerta di credito, prevedendo che sarà disponibile anche attraverso i canali della banca stessa entro la fine di aprile.

“Si tratta di un credito sicuro e redditizio che rispetta la politica creditizia delle banche nell’ambito delle condizioni di rischio e di rendimento di ciascun cliente”, ha dichiarato l’amministratore delegato Tarciana Medeiros durante l’evento governativo. (1 dollaro = 5,8308 reais) (Servizio di Marcela Ayres – Redazione Alexandra Hudson e Rod Nickel)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link