Impact Award, il premio per progetti ad alto impatto sociale e ambientale di imprese e PA

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


POLIMI Graduate School of Management, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), ha lanciato la prima edizione dell’Impact Award, un riconoscimento dedicato ai migliori progetti ad alto impatto sociale e ambientale di imprese e Pubbliche Amministrazioni. Previsto un premio speciale per le PMI del Mezzogiorno. 

Innovazione sociale, al via il premio per un’Italia più equa e inclusiva

Il premio Impact Award, ideato da POLIMI Graduate School of Management insieme al Politecnico di Bari e a Tiresia (centro di ricerca per l’imprenditorialità, l’innovazione, la finanza ad impatto di POLIMI GSoM) e realizzato con il sostegno di CDP, ha come obiettivo quello di promuovere una cultura dell’investimento responsabile e di sostenere iniziative capaci di generare un impatto positivo e concreto sul territorio, sulle comunità e sull’ambiente.

Impact Award: chi può accedere al premio

Più in dettaglio, il premio è rivolto a due categorie di soggetti. La prima include le aziende – mid-large corporate, aziende infrastrutturali, società attive nella cooperazione internazionale – e le Pubbliche Amministrazioni che nel 2024 abbiano stipulato un finanziamento con CDP per realizzare progetti ad alto impatto sociale e ambientale. Queste riceveranno un invito a candidarsi da parte di Cassa Depositi e Prestiti

La seconda categoria comprende, invece, le piccole e medie imprese (PMI) del Mezzogiorno con sede legale e operanti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia alle quali è destinato un riconoscimento ad hoc con la collaborazione del Politecnico di Bari. 

Aziende e Pubbliche Amministrazioni di entrambe le categorie hanno la possibilità di concorrere per due distinti riconoscimenti: Impatto Sociale e Impatto Ambientale. Oltre a un premio simbolico e a un’attività di comunicazione dedicata, i vincitori avranno accesso a strumenti formativi erogati da POLIMI Graduate School of Management, volti a consolidare e amplificare il loro impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

“Impact Award ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere progetti che possano fungere da esempio per il settore pubblico e privato, incentivando pratiche innovative in grado di generare benefici tangibili per la società. In un’epoca in cui la sostenibilità non può più essere intesa come un mero obbligo normativo, ma deve diventare un valore strategico per le imprese e le istituzioni, il Premio si configura come un riconoscimento per coloro che interpretano questo concetto in maniera trasformativa e proattiva, guidati da un purpose chiaro e ben definito”, ha commentato Mario Calderini, professore di POLIMI Graduate School of Management e Direttore Scientifico di Impact Award.

La selezione e la premiazione di Impact Award

Le iscrizioni al premio restano aperte fino al 28 marzo 2025. Dopodichè il processo di selezione di Impact Award prevede una prima fase di valutazione preliminare delle candidature che analizza la condotta etica e la governance responsabile delle imprese e Pubbliche Amministrazioni partecipanti. I progetti che superano questa fase accedono alla seconda valutazione condotta da POLIMI GSoM, Tiresia e Politecnico di Bari per le PMI, nella quale verrà analizzato in dettaglio l’impatto sociale e ambientale delle iniziative presentate.

Nella fase finale, una giuria composta da esperti di sostenibilità e innovazione appartenenti al mondo dell’impresa, della Pubblica Amministrazione e della cooperazione internazionale, selezionerà i vincitori che saranno premiati durante un evento dedicato che si terrà tra maggio e giugno 2025.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al premio



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link