Comune di Bari – Al via la call per startup su 5G e tecnologie emergenti: 15.000 euro a fondo perduto per lo sviluppo di progetti ICT

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


La città di Bari intende investire su innovazione e sviluppo tecnologico attraverso l’avviso pubblico “5G & Emerging Tech”, un’opportunità per le startup che vogliano sviluppare soluzioni tecnologiche basate sul 5G e su tecnologie emergenti, come l’Internet of Things (IoT), Blockchain e Intelligenza Artificiale.
Il programma di accelerazione, promosso dal Comune di Bari in collaborazione con il Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), rientra nel progetto Bari Open Innovation Hub – Casa delle Tecnologie Emergenti e mira a selezionare e supportare fino a cinque startup con un contributo fino a 15.000 euro a fondo perduto per lo sviluppo dei loro progetti.
“Attraverso la Casa delle Tecnologie Emergenti intendiamo offrire un’opportunità concreta alle giovani aziende del nostro territorio, e non, che si occupano di tecnologie e innovazione – commenta la vicesindaca e assessora alla Transizione digitale Giovanna Iacovone -. L’avviso è rivolto alle startup che vogliano cimentarsi con temi di assoluta attualità, proseguendo su un percorso che, ormai da qualche anno, posiziona la città di Bari tra le più appetibili nel settore grazie a uno straordinario lavoro di rete e di partnership autorevoli e a una serie di investimenti mirati a costruire qui un contesto favorevole allo sviluppo delle nuove tecnologie”.
“La preziosa collaborazione con il Comune di Bari si arricchisce per noi di una nuova opportunità per sostenere ed accompagnare l’avvio di nuove imprese innovativa – dichiara il presidente del DTA Giuseppe Acierno -. Siamo pronti a mettere a disposizione delle startup tutto il supporto necessario ad accompagnarle nel loro percorso di incubazione nella Casa delle Tecnologie Emergenti”.

Un’opportunità per il futuro delle startup
L’obiettivo dell’avviso è favorire lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche nei settori strategici del territorio che includono: smart road, urban air mobility, industria 4.0, innovative urban services & smart city.
L’iniziativa si inserisce nel progetto Casa delle Tecnologie Emergenti – Bari Open Innovation HUB, finanziato dal ministero dello Sviluppo Economico (MISE) con fondi FSC 2014-2020. L’obiettivo è quello di creare un ecosistema avanzato di trasferimento tecnologico che coinvolge università, centri di ricerca e incubatori, per favorire lo sviluppo di tecnologie emergenti legate al 5G.
Il progetto CTE BARI – Bari Open Innovation Hub si avvale della collaborazione di un ampio network di partner, tra cui: Università degli Studi di Bari, Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Meditech, Consorzio ASI di Bari, AMT Services, TIM, Università LUM ed Enac. Questa rete di eccellenza garantirà un supporto concreto alle startup in tutte le fasi di sviluppo della loro soluzione.

Percorso di accelerazione e supporto dedicato
Le startup selezionate avranno accesso a un programma di accelerazione della durata di sei mesi, che prevede: coaching e mentoring personalizzato con esperti del settore; formazione specializzata su tecnologie emergenti e sviluppo del business; validazione del modello di business e supporto metodologico; networking con investitori, stakeholder e aziende; accesso a strumenti innovativi per la sperimentazione tecnologica.
Ogni startup sarà affiancata da un coach del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) per un monitoraggio sui progressi, la ricezione di feedback e per affrontare al meglio le sfide del mercato.

Candidature aperte fino al 4 aprile
Possono partecipare alla call startup italiane e internazionali, con sede legale e/o operativa in Italia, che dimostrino interesse e potenziale di sviluppo nel settore di riferimento.
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12 del prossimo 4 aprile. Maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione all’avviso sono disponibili sul sito del Comune di Bari, a questo link, e del progetto CTE Bari – Bari Open Innovation Hub.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link