BCC Magna Grecia: a Vallo un incontro su “Transizione, innovazione e sostenibilità” | VIDEO

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Come preannunciato in occasione del precedente appuntamento svoltosi a Polla, la BCC Magna Grecia ha ospitato presso la propria Sala Formazione di Vallo della Lucania un nuovo evento dedicato al tema “Transizione 5.0: innovazione e sostenibilità al servizio delle imprese”, confermando il proprio impegno nel sostenere le aziende del territorio nell’adozione di strumenti innovativi per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

Gli interventi

Ad aprire i lavori, il Direttore Generale della BCC Magna Grecia, Salvatore Angione, che ha ribadito la centralità del ruolo della banca nel facilitare l’accesso delle imprese agli strumenti finanziari disponibili, in un periodo caratterizzato da trasformazioni strategiche per il tessuto produttivo. “Performare bene da un punto di vista economico come stiamo facendo -ha sottolineato Angione- dà alla BCC Magna Grecia la possibilità di reinvestire sul territorio, supportando famiglie e imprese in questo momento che purtroppo è ancora caratterizzato da forti incertezze, non solo sullo scenario macroeconomico ma anche da un punto di vista delle crisi di carattere geopolitico. Ci stiamo impegnando fortemente per lo sviluppo territoriale delle nostre aree di competenza, e anche per creare sinergie tra gli attori del sistema economico locale, un passaggio di fondamentale importanza per garantire la competitività delle aziende. In questo senso, Transizione 5.0 e la ZES Unica rappresentano un’opportunità unica.

Gli obiettivi

L’evento di Vallo della Lucania, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vallo della Lucania, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui Carmine Santangelo (Presidente ODCEC Vallo della Lucania), Gianluca De Candia (CEO EasyFintech), Roberto De Luca (Ricercatore DISA-MIS Università di Salerno) ed Elvira Ruocco (Specialista Leasing/Factoring BCC Magna Grecia). I relatori hanno approfondito le possibilità offerte dal Piano Transizione 5.0, illustrando come le agevolazioni fiscali e gli incentivi possano rendere le aziende più innovative, competitive e sostenibili.

Le dichiarazioni

In particolare, Carmine Santangelo ha evidenziato l’importanza di eventi divulgativi come quelli organizzati dalla BCC Magna Grecia: “Appuntamenti come quello di oggi -ha spiegato- sono fondamentali, perchè in generale con sigle come Transizione 4.0 o Transizione 5.0., o quando si parla genericamente di sostenibilità, diventa difficile per l’imprenditore capire realmente di che cosa si tratta. Inoltre, sono temi da affrontare con molta attenzione, per evitare investimenti poco strutturati che potrebbero compromettere la stabilità finanziaria delle aziende. È quindi fondamentale rivolgersi a professionisti e pianificare ogni passo”.

Gianluca De Candia, dal canto suo, ha illustrato come il passaggio da Transizione 4.0 a 5.0 sia caratterizzato non solo da incentivi fiscali più vantaggiosi, ma anche dall’integrazione del risparmio energetico come criterio chiave per accedere ai benefici. A patto, ovviamente, di farsi affiancare da specialisti competenti: “Non si tratta solo di acquistare macchinari nuovi -ha chiarito- ma di avere un progetto strutturato. Il credito d’imposta può arrivare a oltre il 50% e, se ben sfruttato, rappresenta una leva straordinaria per la competitività delle imprese. C’è la possibilità di sfruttare al massimo la leva fiscale, e la BCC Magna Grecia è a disposizione per questo”.

Roberto De Luca ha approfondito il tema della sostenibilità e dei fattori ESG, mentre Elvira Ruocco ha illustrato il ruolo attivo della BCC Magna Grecia nel supporto alle imprese, con particolare attenzione agli strumenti finanziari disponibili per favorire la transizione ecologica e digitale. 

La BCC Magna Grecia si conferma quindi punto di riferimento per il tessuto imprenditoriale locale, mettendo a disposizione strumenti e consulenze per favorire l’accesso alle risorse disponibili. L’Istituto di Credito continuerà il proprio percorso di supporto al territorio, organizzando nuovi momenti di informazione e confronto, con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese e promuovere uno sviluppo economico sostenibile e innovativo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link